19/04/18

Tecnologie 'primitive' Sostitutive


Vorrei segnalare questi due canali di youtube in cui si mostrano delle applicazioni manuali interessanti (dalla costruzione di alloggi, alla depurazione delle acque, alla costruzioni di utensili per la caccia e la pesca) senza l’utilizzo di nessun tipo di arnese industriale. Tutto è concepito con le risorse materiali locali e quelle intellettuali dei sorprendenti protagonisti. Non si tratta di un cosiddetto survival ma dell’azione plurimillenaria dell’essere umano in armonia con il suo ambiente circostante. Video avvincenti, utili e ben prodotti.


Queste sperimentazioni sono ben presenti anche in Italia e nei paesi confinanti. Lo scoglio da superare in questi casi è, come sempre, la burocrazia e la normativa asfittica che (senza impedire gli scempi ambientali) impedisce una ricerca serena e fruttuosa in proposito. Le case a base di paglia e legno ad esempio, verrebbero a costare circa un terzo delle case tradizionali e permettono un’ampia percentuale di autocostruzione.


Una riflessione: dato il tempo impiegato per costruire manufatti così apparentemente effimeri, possiamo tranquillamente chiederci chi ci possa esserci dietro le costruzioni megalitiche del nostro recente passato.

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG