18/01/17

Per uno Zaino di Emergenza


Uno zainetto d’emergenza può essere composto da pochi ed elementari componenti dal prezzo ragionevole. La sua presenza però, lungo le vie di fuga preferenziali ed a portata di mano, può aiutare parecchio soprattutto nelle prime ore delle emergenze ambientali in seguito alle quali si è dovuto abbandonare il proprio alloggio od il luogo di lavoro.

Innanzitutto occorre acquistare lo zainetto che deve essere non troppo ingombrante, comodo, impermeabile e dotato di almeno 2 vani separati. Meglio se di colore sgargiante (arancione o rosso) e dotato di spallacci regolabili ed imbottiti. Possiamo dividere i componenti da introdurvi in deperibili e non deperibili.

Tra i NON deperibili, suggerirei: 

1) Teli termici (uno per componente della famiglia) 
2) Attrezzi multiuso (tra cui un buon coltello con sega) 
3) Radio e Torcia con ricarica a manovella 
4) Un mazzo di carte da gioco 
5) Scotte, cordini e nastro adesivo multiuso 
6) Scatole di fiammiferi rese impermeabili 
7) Candele scaldavivande 
8) Un ricambio di biancheria per tutti (assorbenti se necessario) 
9) Una bottiglietta di Amuchina (o disinfettante equivalente) 
10) Kit di pronto soccorso (secondo prescrizioni infermieristiche)

Tra i deperibili: 

1) Acqua in bottiglia di plastica 
2) Barrette energetiche di vario tipo 
3) Medicinali

Per i componenti deperibili, suggerisco di riportare all’esterno dello zainetto la data di scadenza, onde poterli sostituire quando necessario. E’ possibile introdurvi inoltre le copie delle chiavi dei mezzi di trasporto, delle seconde case ed una somma in denaro. E’ consigliabile inoltre riporvi occhiali da vista e da sole, pomate per insetti e per la pelle. Altro oggetto utile: copia dei contatti di amici e parenti e copia dei documenti di identità, patente e di possesso dei mezzi di locomozione.

Il peso complessivo dello zaino non deve essere proibitivo, nel caso è meglio predisporne due più leggeri. La spesa complessiva, facendo un po’ di attenzione, non supererà i 150 euro. Io ne ho predisposto uno ben completo dal costo complessivo di 120 Euro.

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG