24/03/18

Forma Mundi - aggiornato


Il dibattito sulla forma della Terra non si placa, tutt’altro. Si moltiplicano in rete i siti che mostrano i risultati delle ricerche sulla reale forma del pianeta su cui viviamo. L’aspetto più divertente di tale dibattito è che non si è giunti sino ad ora ad una confutazione definitiva di nessuna delle teorie principali sull’argomento.

Davvero sorprendente è constatare come i capisaldi della divulgazione scientifica su argomenti fondanti e dati per certi possano essere messi seriamente in dubbio dall’osservazione empirica e dal ragionamento libero ed antidogmatico. Sulla definizione ufficiale della forma della Terra si sono addensati così negli ultimi anni una serie di interrogativi ponderosi, alcuni dei quali ben argomentati e degni d'attenzione, soprattutto quelli riguardanti la mancata percezione della curvatura terrestre, fenomeno inspiegabile anche tenendo conto dei massimi effetti di rifrazione atmosferica della luce. Provare per credere.

La ricerca quindi si può dire ancora aperta ed a poco sono servite le prese di posizione delle fonti ufficiali del credo scientista in proposito. PianetaX è il sito che in Italia si è occupato in modo più esauriente del dibattito. Ultima sua segnalazione riguarda un aspetto apparentemente secondario del tema: la consistenza dei serbatoi aerei. Segnalo questi video in proposito: QUI e QUI.

Altri spunti di riflessione interessanti provengono da un centro di ricerca autonomo brasiliano che sta per mostrare (a giorni) un esauriente documentario sulla reale forma della Terra e sul metodo seguito per dimostrarlo, dal titolo 'Convex Earth'.


A mio parere, il dibattito va comunque seguito con il dovuto interesse. L’osservazione ed il pensiero infatti vanno tenuti liberi da dogmi ed imposizioni propagandistiche, considerando che proprio la messa in dubbio della sfericità terrestre potrebbe essere una di esse. Non sappiamo come andrà a finire, non possiamo dare certezze sulla buona fede o meno di ogni interlocutore in merito.

Resta quindi la libertà di seguire il proprio pensiero, di poterlo condurre laddove desidera e crede, di confrontare le proprie certezze od i propri dubbi con pari dignità e serenità nei confronti di chiunque, anche della Nasa (ente di pura propaganda parascientifica, completamente svincolata dal reale) o di Newton (esoterista, massone, oscuro ed enigmatico), sempre con la dovuta dose di ironia

Buona visione quindi e che tutto ciò serva da monito per tenere la mente aperta e considerare ogni teoria con la necessaria serietà ed al contempo con un'abbondante dose di leggerezza, così come dovrebbe fare ogni buon ricercatore realmente libero.

21 commenti:

  1. G. Orwell nel suo famoso "1984" ha scritto questo:

    "O'Brien lo tacitò con un segno della mano.
    «Noi controlliamo la materia perché controlliamo la mente. La realtà si trova nella scatola cranica. Apprenderai per gradi questa verità, Winston. Nulla ci è impossibile. L'invisibilità, la levitazione, nulla. Potrei, se volessi, sollevarmi da questo pavimento come una bolla di sapone. Non voglio farlo, perché la volontà del Partito non è questa. Devi liberarti di quelle idee ottocentesche sulle leggi naturali. Quelle leggi le facciamo noi.»
    «È falso! Non siete neanche padroni di questo pianeta! E l'Eurasia? E l'Estasia? Non le avete ancora conquistate.»
    «Non è importante. Le conquisteremo quando ci parrà opportuno, e se anche ciò non dovesse avvenire, che differenza farebbe? Possiamo lasciarle fuori dell'esistenza. L'Oceania è il mondo.»
    «Ma di per sé il mondo non è altro che un granello di polvere, e l'uomo è piccolo... indifeso! Da quanto tempo esiste? Per milioni di anni la Terra è stata disabitata.»
    «Sciocchezze. La Terra ha la nostra stessa età, nulla di più. Le cose esistono solo in quanto se ne ha coscienza.»
    «Ma le rocce sono piene di ossa di animali estinti... mammut, mastodonti, rettili immani, che vivevano qui molto prima che si sentisse parlare dell'uomo.»
    «Ma le hai viste queste ossa, Winston? No, naturalmente. Sono un'invenzione dei biologi dell'Ottocento. Prima dell'uomo non c'era nulla. E se potesse estinguersi, dopo di lui non ci sarebbe nulla. Nulla esiste esternamente all'uomo.»
    «Ma esternamente a noi c'è l'intero universo! Pensa alle stelle, alcune di loro distano milioni di anni luce dalla Terra. Non le potremo raggiungere mai.»
    «Che cosa sono le stelle?» disse O'Brien con aria indifferente. «Corpuscoli di fuoco a qualche chilometro da noi. Se volessimo, le potremmo raggiungere, o cancellare. La Terra è il centro dell'universo. Il sole e le stelle le girano intorno.»
    Winston si contorse nuovamente, ma non disse nulla. O'Brien continuò, come se stesse rispondendo a un'obiezione: «Naturalmente, per fini particolari tutto ciò non è vero. Quando navighiamo sull'oceano o prevediamo un'eclisse, ci torna spesso utile supporre che la Terra giri intorno al sole e che le stelle siano a milioni e milioni di chilometri di distanza da noi. Ma che importanza ha? Credi che sia al di là delle nostre capacità sviluppare un doppio sistema astronomico? Le stelle possono essere vicine o lontane, dipende solo dalle nostre esigenze. Credi forse che i nostri matematici non sarebbero all'altezza di un simile compito? Hai dimenticato il bipensiero?»

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione assai pertinente. E' pressapoco lo stesso concetto che tentavo di suggerire, mettendo 'mundis' (nel titolo) al genitivo plurale. Grazie

      Elimina
    2. Mundis mi pare dativo e ablativo plurale.

      Elimina
    3. Hai ragione, il senso però mi pare chiaro lo stesso, no?

      Elimina
    4. Comunque sia, ho cambiato il titolo.

      Elimina
    5. Certo che si capiva, però in questo modo può darsi che il Genio della Lingua Latina, sentendosi ricordato,torni a dare una mano contro i barbari odierni.

      Elimina
  2. un blogger italiano si è occupato per due anni dell'argomento:

    https://verorizzonte.blogspot.com.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Vorrei segnalare l'acuto Dana Erona:
      https://www.youtube.com/channel/UCdZXZVL9_nRcKUwNXh2i6Mg
      ciao

      Elimina
    2. L'autore del documentario è un personaggio a dir poco discutibile:
      https://www.douradoalimentos.com.br/
      https://www.youtube.com/watch?v=YevGqak2n80&feature=youtu.be
      http://en.ufobr.com.br/trajetoria-de-urandir/the-association-that-only-brings-benefits

      Elimina
    3. Perché lo trovi discutibile? Non sarà perché vende e promuove alimenti naturali, vero? Se hai qualche informazione utile, condividila per cortesia.

      Elimina
    4. Guarda il video dove mostra un presunto UFO e capisci che è un fake, fatto male tra l'altro.

      Elimina
  3. Documentario falso come una banconota da 60 euro

    RispondiElimina
  4. Convenzioni e livelli di coscienza, quelli creano il mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ne sono convinto. Proprio per questo occorre tenere la mente aperta ed allenata.

      Elimina
  5. La forma del mondo è sferica.
    Quella piatta invece è una puttanata della CIA.

    Fidatevi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi fido... visto che ho approfondito a lungo l'argomento... scusami ancor... ma è evidente che è un argomento che non hai approfondito

      Elimina
    2. Per poterci capire qualcosa di ciò che ci circonda è necessario tenere la mente aperta a qualsiasi proposta di ricerca o tesi. La verità possiede comunque una sua forza propria e prima o poi si farà valere sopra tutto e tutti. Potrebbe trattarsi solo di un problema percettivo o chissà che? L'argomento però è interessantissimo e consente di tenere aperti gli occhi anche in direzioni associabili, come la beffa delle missioni lunari ad esempio. Non mettiamo etichette a nessuno, osserviamo con serenità ed imparzialità. Potrebbe trattarsi solo di una manipolazione delle coscienze? Può darsi. Occorre però spiegarsi allora com'è che la curvatura non viene percepita. La geometria euclidea è solo un'argomentazione astratta inapplicabile alla realtà?

      Elimina
    3. non è che la curvatura non venga solo percepita ad occhio nudo, ma anche scientificamente e matematicamente non risulta affatto diversamente da quello che ci è stato fatto credere

      Elimina
    4. Eccome se l'ho approfondito Alfredo. Figurati.
      Non credo che tu abbia letto la Dottrina Segreta della Blavatsky, altrimenti saresti consapevole che ogni globo è cavo, compreso il nostro sole. E ha le aperture ai poli. Dentro c'è il regno di Agharti, e il suo re del mondo. I Gesuiti non sono riusciti a distruggere il meraviglioso ed imponente volume di madame Blavatsky. Oggi più che mai si parla della terra cava e dei suoi abitanti spiritualmente evoluti. Questi malefici sozzoni con bergoglio in testa fanno di tutto per corrompere ed inibire il sapere atavico, ma ormai sono con l'acqua alla gola. Le loro menzogne millenarie si stanno sgretolando con sempre maggior impulso.

      Elimina
    5. Ciò emergerebbe anche da alcune ipnosi regressive. Comunque sia permane il mio amichevole invito a tenere aperta la mente e non sposare nessuna tesi preconcetta senza averla meditata e comprovata per benino. Per esperienze personali devo ammettere che il problema percettivo legato alla curvatura è comunque aperto. Ciao

      Elimina

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG