17/11/17

Materialismo e Sentimentalismo moderni


Ciò che più colpisce dello stile letterario di René Guénon è la sua esattezza e compiutezza; nulla nel suo discorrere è superfluo, ridondante, inappropriato, caratteristica tipica dello scrittore in grado di padroneggiare una quantità impressionante di lingue antiche e moderne. Nella sua sintetica prefazione a ‘Simboli della Scienza Sacra’, accompagna il lettore nella comprensione dell’involuzione del pensiero moderno occidentale con notevole efficacia.


Dai principi di Descartes e Galileo, giungendo sino alla rivoluzione scientista, al contemporaneo romanticismo ed agli albori della psicoanalisi, l’apparente dicotomia tra materialismo e sentimentalismo ha minato l’aspirazione, invece tipica dei pensieri orientali, alla conoscenza intellettuale al di sopra della realtà sensibile e dell’abisso dell’inconscio.


All’involuzione ha partecipato anche la religione, quella cattolica in particolare, ridotta a feticcio moralisticheggiante (per gli altri), nemica dell’intellettualismo e della profonda e libera spiritualità. Nemica soprattutto del simbolismo legato alla tradizione dottrinale, considerato l’idioma comune maestro per attingere alle profonde verità della scienza sacra, quel crogiuolo di immote verità da cui l’uomo contemporaneo occidentale si sta allontanando sempre più, scivolando in direzione contraria verso un suo mondo al contempo freddamente materiale e confusamente sentimentale.


Inutile constatare come l’auspicata riforma della mentalità moderna non sia mai avvenuta. Lo scientismo è divenuto la base portante delle attuali forme di potere totalitario, stati e sovrastati, che tutti noi, magari inconsciamente, foraggiamo con l’adesione annichilente al nulla entropico che essi rappresentano. L'ideologia scientista ha innervato e donato senso alle moderne strutture di potere sedicenti democratiche. 

Le poche eccezioni rimaste sono le avanguardie dell’ignoto, i pochi esploratori dell’intangibile, quegli esseri umani pronti a cogliere lo strato profondo del nostro vivere, quella tensione soffocata ma ancora vitale a quella luminosa conoscenza che, sorprendentemente, ha comunque accompagnato l’umanità nei millenni.

1 commento:

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG