21/05/19

Periodo Caldo Minoico


Oltre al periodo caldo romano ed a quello caldo medievale, spunta ora il periodo caldo minoico in cui vennero raggiunte temperature medie molto più elevate di quelle attuali, a partire all'incirca da 3500 anni orsono. 

Un Periodo Caldo è molto più favorevole alle sorti dell'umanità di un Periodo Freddo, negli ultimi 5000 anni sul nostro pianeta si sono alternate lunghe fasi fredde a brevi fasi calde, pur essendo comunque in una fase interglaciale mite. In particolare negli ultimi 3500 anni sono state 4 le brevi fasi calde che si sono alternate ad altrettanti lunghi periodi freddi (il freddo, in termini di durata, ha comunque prevalso sul caldo). Come è storicamente provato, la stessa espansione e crescita delle civiltà mediterranee, come quella minoica, furono favorite dai benefici, sia in termini di temperature che di umidità (caldo e umido vanno sempre a braccetto) che, intorno a 3400 anni fa, garantirono cibo e prosperità a queste popolazioni (Minoan Warm Period).


Anche l'epoca romana pre-cristiana, quindi più di 2000 anni fa, fu caratterizzata da un periodo molto caldo (Roman Warm Period) che vide, non a caso, la crescita di un impero tanto vasto quanto potente, come mai prima di allora, che poté sviluppare un'agricoltura organizzata anche in regioni che prima di allora non erano nemmeno raggiungibili. Successivamente, tra il 400 e il 900 DC, ci fu una fase fredda che al suo culmine ebbe conseguenze simili a quelle provocate, quasi 100 anni dopo, dalla PEG (Piccola Era Glaciale) medievale, con carestie, epidemie e stravolgimenti di ogni sorta per le popolazioni del tempo ed alla fine dell'Impero Romano.

Quindi ecco un nuovo periodo caldo, quello del cosiddetto MWP (Medieval Warm Period) o Optimum Climatico Medievale, periodo che permise la nascita e lo sviluppo di diverse civiltà, come quella anglosassone, quella vichinga e molte altre. Le foreste nordiche raggiunsero latitudini molto settentrionali, più che in epoca moderna, sia in Canada che in Europa. Poi, come sappiamo, fu il turno del rapido raffreddamento che portò alla PEG, con un crollo termico notevole che ebbe conseguenze nefaste per l'intera civiltà medievale.

Veniamo al punto: i 3 periodi caldi presi in considerazione hanno raggiunto temperature più alte di quella odierna, sono durati nella fase più intensa, un paio di secoli scarsi, e si sono conclusi molto repentinamente.  Il nostro periodo caldo è iniziato intorno al 1840 e forse potrebbe aver raggiunto il suo culmine proprio in questi anni. La sequenza dei picchi caldi e dei picchi freddi degli ultimi 5000 anni mostra 2 importanti caratteristiche: 1) i periodi caldi hanno avuto picchi man mano meno intensi e più brevi, con discese sempre più rapide - 2) i periodi freddi sono stati via via sempre più intensi e costanti.
 
Già negli anni '70 dello scorso secolo gli scienziati pensarono che il calo di quegli anni, a circa 12000 anni dalla fine dell'ultima era glaciale, fosse l'inizio dell'inversione di rotta climatica verso un raffreddamento, ma evidentemente il picco caldo non era stato ancora raggiunto. Ora siamo nuovamente agli albori in una fase di pausa del riscaldamento (sono alcuni anni che sembra essersi arrestato e da qualche anno, di aver imboccato la strada di un timido raffreddamento). La domanda è: sarà solo una pausa in stile anni '70 (più o meno incisiva) o sarà il segno che è stata raggiunta la cresta dell'onda e che d'ora in poi inizierà l'inevitabile discesa?


2019: IL SOLE A BASSISSIMA ATTIVITA'

Se osserviamo quindi l’andamento delle temperature negli ultimi 10.000 anni, possiamo riscontrare un costante andamento verso il freddo. Periodi di intenso calore si sono alternati a periodi freddi con un andamento quasi sinusoidale. Il periodo caldo attuale ha già raggiunto il suo picco intorno all’anno 2000 per cui si prevede un prossimo raffreddamento piuttosto intenso. Da notare infine come non vi sia traccia di interventi antropici di nessun genere in questo andamento climatico a lungo termine, dovuto essenzialmente all'azione solare che negli ultimi anni ha conosciuto un periodo di bassissima intensità.

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG