21/02/20

Coronavirus e Diritti umani


Proviamo a fissare alcuni punti sulla presunta pandemia di coronavirus: 1) il virus non è pericoloso in se per se. Ha un tasso di letalità basso, meno di quello della normale influenza stagionale, ma ha un alto indice di contagiosità. 2) il virus è bioingegnerizzato, probabilmente proprio nel laboratorio di massima sicurezza di Wuhan, la città cinese in cui è stato rilevato per la prima volta. 3) il pericolo principale deriva dalle misure restrittive delle libertà individuali che le autorità mondiali e locali decideranno di mettere in atto. 4) Ad oggi la situazione è ancora in bilico.

Il pericolo di questa epidemia presunta o reale che sia, deriva dalle misure di contenimento che le autorità mondiali e locali metteranno in atto per impedire o limitare il contagio, quelle e solo quelle dobbiamo temere: quarantene, vaccinazioni forzate, limitazioni delle libertà dell'individuo, coprifuoco, controlli intimi e intrusivi, detenzioni immotivate, limitazioni alla libertà di espressione. A tal proposito, riporto un interessante articolo di Amnesty International (associazione sostanzialmente innocua per il potere occulto) sui pericoli sociali e umani di queste misure di polizia prossime venture. L'articolo:

La diffusione del coronavirus, iniziata nella città cinese di Wuhan alla fine del 2019 è stata dichiarata emergenza sanitaria globale dall’OMS. All’inizio di febbraio l’epidemia ha contagiato oltre 28.000 persone nel mondo, quasi tutte in Cina. Le autorità cinesi hanno dichiarato 563 morti, per lo più nello Hubei. L’epidemia ha raggiunto 25 altri paesi e territori nel mondo. La risposta a un’epidemia può avere un impatto potenziale sui diritti umani di milioni di persone. Al centro di tutto c’è il diritto alla salute, garantito dalla Dichiarazione universale dei diritti umani, che contempla il diritto di accedere alle cure mediche e alle informazioni, il divieto di discriminazione nella fornitura di servizi sanitari, la libertà dalle cure mediche prive di consenso e altre importanti garanzie.

Censura, discriminazione, arresti arbitrari e violazioni dei diritti umani non devono trovare posto nella lotta contro l’epidemia da coronavirus“, ha dichiarato Nicholas Bequelin, direttore di Amnesty International per l’Asia. “Le violazioni dei diritti umani ostacolano, anziché facilitare, la risposta alle emergenze sanitarie e riducono la loro efficacia“, ha aggiunto Bequelin. Durante un’epidemia sono a rischio altri diritti umani: la libertà dagli arresti arbitrari, la libertà di movimento e di espressione e altri diritti socio-economici. Questi diritti possono essere limitati ma solo se le restrizioni corrispondono ai principi di necessità, proporzionalità e legalità. La censura iniziale - Il governo cinese si è strenuamente impegnato a sopprimere informazioni sul coronavirus e sui rischi per la salute pubblica. Alla fine del dicembre 2019, medici di Wuhan hanno condiviso coi loro colleghi i timori riguardo a pazienti che presentavano sintomi simili alla sindrome respiratoria acuta grave, diffusasi nella Cina meridionale nel 2002. Sono stati immediatamente ridotti al silenzio e puniti dalle autorità locali per “diffusione di voci prive di fondamento”.



"I medici cinesi hanno cercato di lanciare l’allarme sul virus. Se il governo non avesse minimizzato il pericolo, il mondo avrebbe potuto rispondere in modo più tempestivo“, ha commentato Bequelin. In un post pubblicato un mese dopo, la Corte suprema del popolo ha contestato i provvedimenti presi dalle autorità di Wuhan nei confronti del personale medico: questa pronuncia è stata da molti interpretata come un riconoscimento delle preoccupazioni espresse dai medici. Nondimeno, i tentativi di minimizzare la gravità dell’epidemia sono stati condivisi ai livelli più alti del governo cinese, come si è visto in occasione dei tentativi aggressivi della Cina, rivelatisi poi privi di successo, di non far dichiarare l’emergenza sanitaria globale da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità. Il diritto alla salute - Il sistema sanitario di Wuhan è stato travolto dagli eventi. Il personale medico e le strutture sanitarie stanno lottando per gestire gli enormi numeri dell’epidemia.

Molti pazienti vengono respinti dagli ospedali dopo ore di attesa, le strutture mediche non hanno accesso ai fondamentali test diagnostici. “La Cina deve assicurare che tutte le persone contagiate dal coronavirus abbiano accesso a cure mediche adeguate, a Wuhan e altrove. Contenere l’epidemia è importante ma lo sono anche la prevenzione e i trattamenti sanitari: ciò significa che il diritto alla salute dev’essere parte integrante della risposta all’epidemia“, ha sottolineato Bequelin. “Sebbene l’Organizzazione mondiale della sanità stia incessantemente lodando la Cina, la realtà è che la risposta del governo di Pechino è stata e rimane altamente problematica“, ha aggiunto Bequelin.



Gli organi d’informazione locali riferiscono di persone non in grado di arrivare velocemente agli ospedali a causa del blocco dei trasporti pubblici e, in alcuni casi, di impossibilità di portare fuori di casa i corpi delle persone decedute. La censura prosegue - L’insistenza delle autorità cinesi nel controllo dell’informazione e nell’evitare commenti negativi continua a determinare una censura nei confronti di informazioni talora legittime sul virus. Dall’inizio della crisi sono stati censurati numerosi articoli, anche su quotidiani di larga tiratura.


Le autorità cinesi rischiano di non far circolare informazioni che potrebbero aiutare la comunità medica a contrastare l’epidemia e le persone a proteggersi dall’esposizione al virus. Il fatto che alcune di queste informazioni non siano accessibili a tutti aumenta il rischio di esposizione al coronavirus e ritarda una risposta efficace“, ha precisato Bequelin. Minacce e intimidazioni contro gli attivisti - Persone che hanno cercato di condividere informazioni sui social media circa il coronavirus sono state prese di mira dalle autorità cinesi. Ad esempio, il noto avvocato e giornalista Chen Qiushi ha denunciato di essere stato minacciato dopo aver diffuso online fotografie degli ospedali di Wuhan. Un abitante di Wuhan, Fang Bin, è stato trattenuto per breve tempo dalle autorità locali dopo che aveva diffuso un video che mostrava apparentemente cadaveri di vittime del coronavirus.


“Confutare le notizie false è fondamentale ma lo è altrettanto la diffusione di accurate informazioni a carattere sanitario. Censurare legittime informazioni sui quotidiani o sui social media non è funzionale ad alcun obiettivo di salute pubblica”, ha commentato Bequelin. Repressione a livello regionale delle “notizie false” - La diffusione del virus dalla Cina verso paesi del Sudest asiatico è andata di pari passo coi tentativi dei governi di mantenere il controllo sui flussi informativi. In Malesia, Thailandia e Vietnam ci sono stati arresti e multe per aver diffuso “notizie false” sui social media.


I governi devono prevenire la disinformazione e fornire linee-guida sanitarie accurate e tempestive. Ogni limitazione alla libertà di espressione dev’essere proporzionata, legittima e necessaria. Una lezione che i governi del Sudest asiatico e di altre zone devono apprendere rispetto alla gestione dell’epidemia da parte delle autorità cinesi è che limitare la libertà d’informazione e sopprimere il dibattito in nome della ‘stabilità produce gravi rischi e può essere assai controproducente“, ha dichiarato Bequelin. Discriminazione e xenofobia - Persone di Wuhan, anche quando non presentavano alcun sintomo, sono state respinte dagli alberghi e costrette a barricarsi in casa mentre informazioni personali su di loro circolavano in modo indisturbato sui social media.


Denunce di xenofobia contro i cinesi o in generale contro gli asiatici sono arrivate da altri paesi. In Corea del Sud, Giappone e Vietnam alcuni ristoranti hanno rifiutato l’ingresso a clienti cinesi, in Indonesia un gruppo di manifestanti ha costretto dei turisti cinesi a lasciare un albergo. In Australia e Francia alcuni quotidiani sono stati accusati di razzismo.


Il governo cinese deve prendere tutte le misure necessarie per proteggere le persone dalla discriminazione. Analogamente, i governi degli altri paesi devono assumere un approccio da ‘tolleranza-zero’ nei confronti degli attacchi razzisti contro persone di origine cinese e asiatica. L’unico modo in cui il mondo può combattere l’epidemia è la solidarietà e la cooperazione transfrontaliera“, ha sottolineato Bequelin.


I controlli di frontiera e i provvedimenti di quarantena devono essere proporzionati - A seguito della diffusione del coronavirus, molti stati hanno chiuso le loro frontiere a persone provenienti dalla Cina o da altri paesi asiatici, altri hanno imposto rigide misure di quarantena. Il governo australiano ha inviato centinaia di suoi connazionali in un centro di detenzione per immigrati sull’isola di Christmas, dove in precedenza l’Associazione medica australiana aveva denunciato condizioni “inumane” a causa delle sofferenze fisiche e mentali provate dai rifugiati che all’epoca vi erano trattenuti. Papua Nuova Guinea ha chiuso le sue frontiere alle persone provenienti da tutti i paesi asiatici, compresi quelli in cui non sono stati confermati casi di coronavirus, col risultato che alcuni studenti papuani sono rimasti bloccati nelle Filippine.


La quarantena, che limita il diritto alla libertà di movimento, è giustificata dal diritto internazionale solo se si tratta di un provvedimento proporzionato, adottato nei tempi giusti e per motivi legittimi, strettamente necessario, ove possibile volontario e sempre applicato in modo non discriminatorio. La quarantena dev’essere imposta con modalità sicure e rispettose e i diritti di coloro che vengono sottoposti a tale misura devono essere rispettati e protetti, con particolare riguardo alle cure mediche, al cibo e ad altre loro necessità. “I governi stanno affrontando una situazione complicata e devono prendere misure sia per impedire l’ulteriore diffusione del coronavirus sia per assicurare che le persone contagiate abbiano accesso alle cure mediche di cui hanno bisogno“, ha concluso Bequelin.

14 commenti:

  1. Meno pericoloso di una normale influenza non so...a ogni modo ci sono altissime probabilita' che tra meno di un mese da oggi potremo trovarci davanti ad uno scenario emergenziale davvero imprevedibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .





      Finalmente ho ricevuto il mio prestito di 18.000 €



      Stavo cercando un prestito che finalmente ho ricevuto. Per l'apertura del mio ristorante posso ringraziare il finanziere sig. Romeo Giuseppe per il prestito che mi ha concesso. mi è stato molto utile. Sto ripagando bene in questo momento senza problema.

      se interessato contattarli per maggiori informazioni; Contatto WhatsApp: 351/1472327 mail: prestitoccf@outlook.it

      Elimina
  2. ...tra l'altro nel celeberrimo e controverso gioco da tavolo Illiminate Card, ritirato dal mercato poco dopo che fu messo in produzione, una delle opzioni strategiche prevedeva l'estrazione della carta EPIDEMIC - QUARANTINE - attraverso la quale il giocatore, personificando uno dei possibili obiettivi voluti dalle oligarchie, attuava uno stato di emergenza sanitaria con relativa messa in quarantena della popolazione. Tutto cio' nella finalita' di intossicare la popolazione mondiale mediante l'inoculazione di un vaccino appositamente ricavato dal pretesto di contrastare l'epidemia preordinata.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. .













      Richiedi subito il tuo prestito. Offerta di prestito veloce ed affidabile anche a segnalati.

      Prestito: Roma, Milano, Bologna, Firenze, Genova, Palermo, Bari, Catania, Trieste, Parma, Cagliari, Modena, Ravenna, Perugia, Pescara, Bergamo, Rimini, Siracusa, Brescia, Torino, Udine, Terni, Reggio Calabria.

      Diamo credito ai tuoi SOGNI Prestito fino a 150.000 euro rimborsabile in 240 mesi.
      Se hai bisogno di un prestito contattaci per maggiori informazioni.
      Contatto. WhatsApp: 351/1472327
      E-mail – prestitoccf@outlook.it









      .

      Elimina
    2. .













      Richiedi subito il tuo prestito. Offerta di prestito veloce ed affidabile anche a segnalati.

      Prestito: Roma, Milano, Bologna, Firenze, Genova, Palermo, Bari, Catania, Trieste, Parma, Cagliari, Modena, Ravenna, Perugia, Pescara, Bergamo, Rimini, Siracusa, Brescia, Torino, Udine, Terni, Reggio Calabria.

      Diamo credito ai tuoi SOGNI Prestito fino a 150.000 euro rimborsabile in 240 mesi.

      Se hai bisogno di un prestito contattaci per maggiori informazioni.

      Contatto. WhatsApp: 351/1472327

      E-mail – prestitoccf@outlook.it









      .

      Elimina
  3. Giovanni stavo proprio pensando alle Illuminati cards, inoltre è utile rivedere questo video di una decina d'anni fa:
    https://youtu.be/8YE1nDJCRKc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..il video riporta una significativa testimonianza

      In fondo le considerazioni possibili per noi sarebbero le medesime...credo sia evidente che stiamo vivendo un'epoca moritura...o meglio dovrei dire...l'umanita' sta vivendo un'eta' di difficile transizione che, per l'atipicita' che presenta, non trova analogie con nessuna altra crisi precedentemente affrontata, almeno cosi' sembrerebbe essere dall'ultimo diluvio ad oggi

      E' da qualche anno che in molti attendiamo o presagiamo l'ulteriore giro di vite alla stretta dell'emergenza epocale, in massima parte provocata dai cosiddetti vertici occulti...ed ora sembrerebbe davvero essere giunto il tempo

      Eppure, volendo considerare gli eventi da una prospettiva piu' ampia, forse non tutto questo male verra' per nuocere.

      Tutto va interpretato come una significativa esperienza occorrente a fortificare l'animo, quindi l'infinitesimale purezza aurea contenuta nell'imminente tracollo epocale costituirebbe un'opportunita' unica per coloro che intendono il transito in questa vita terrena come pura Formazione, vincolata ad una ineludibile disciplina d'ispirazione alchemica

      Altro non c'e'...altro e' solo sviamento dalla propria determinazione

      Perira' l'involucro terrigno...tutto qui

      Elimina
    2. Scusatemi, messaggio personale per Giovanni: mandami un tuo messaggio al cellulare. Grazie

      Elimina
  4. se solo volessimo...<Noi siamo in quatità maggiore...ma siamo IDIOTI...crediamo alle fandonie che ci hanno inoculato fin da piccoli, prima i genitori che hanno avuto lo stesso trattameto e non si sono svegliati in tempo, poi la "chiesa" poi la "scuola", tutta Galera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido ~ La massa, ingenua o distratta, si lascia “compattare” come spazzatura ~ L’uomo che non riesce ad uscirne costituisce “l’idiota utile” (ai Potenti), istupidito, ammansito, ignavo, inetto ~ A livello di massa l’umanita’ e’ ormai irrecuperabile ~ La massa non pensa ~ Ma l’individuo, singolarmente, puo’ tentare di tirarsi fuori dalla pastoia di fole ~ Paola Stellare

      Elimina
  5. Credito, più semplice.
    Grazie alla nostra operazione online al 100%, ti garantiamo la possibilità di eseguire la tua richiesta ed elaborare il tuo file in meno di 24 ore per un credito equo, trasparente e veloce. Inoltre, il nostro servizio clienti rimane disponibile per aiutarti e consigliarti.

    Posta personale: piombiipatrizia@gmail.com
    Mail della nostra impresa: privati.prestiti@virgilio.it
    Ecco il nostro numero whatsapp: +39 320 693 4665

    RispondiElimina

  6. ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

    E-mail: economie.finance92@gmail.com
    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l'importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all'anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito
    * Prestito personale
    * Sei registrato
    * Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
    E-mail: economie.finance92@gmail.com

    RispondiElimina

  7. ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

    E-mail: economie.finance92@gmail.com
    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l'importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all'anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito
    * Prestito personale
    * Sei registrato
    * Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
    E-mail: economie.finance92@gmail.com

    RispondiElimina



  8. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito di 2.000€ a 5.000.0000€ in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% E-mail: michelafonsatti@gmail.com
    whatsapp: +33 7 55 90 06 10

    RispondiElimina

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG