07/02/19

Argomentare sulla Forma della Terra


Perché l’argomento 'terra piatta' suscita sovente ilarità o diffidenza? Per chi non si accontenta delle versioni ufficiali, per chi ha preso coscienza di vivere in un costrutto artificiale eterodiretto, qualsiasi ipotesi che si discosti dall’ufficialità dovrebbe essere considerata degna di attenzione e rispetto, comunque la si pensi in proposito. Il nostro spazio esistenziale collettivo è oggetto di pesanti e pervasive manipolazioni in corso da millenni (e forse da sempre) poste in opera in modo da dare nell’occhio il meno possibile. La manipolazione c’è ed è continua ma non si deve vedere, gli esseri umani non ne devono prendere coscienza.
Che il pianeta su cui conduciamo le nostre vite sia uno dei tanti elementi di quel costrutto artificiale non dovrebbe quindi sorprendere più di tanto. Che la scienza di regime imponga i suoi diktat perentori a tutto il sistema per garantire il necessario supporto teorico alla struttura di controllo che ci contiene è ormai assodato; la medesima funzione svolta fino a pochi decenni orsono dalla religione.
Occorre allora riformulare tutto, a partire da noi stessi, riconsiderare i dogmi, rivedere tutti gli schemi che ci hanno depositato nelle nostre menti come gli unici ed i soli possibili, veri, verificati, indispensabili come fonte continua di sicuro progresso. E’ il concetto stesso di moderno che si fonda sullo scientismo fine ottocentesco, ormai bellamente superato dalle scienze più libere ed evolute, fisica compresa.


Nell’ultimo secolo è emersa preponderante e sorprendente la funzione dell’osservatore, della coscienza, dell’attenzione mirata come elemento basilare ed influente nella ricerca fisica. Noi in fondo ragioniamo solo sulle mappe del territorio, non potendo conoscere il territorio stesso. Ogni individuo costruisce la propria mappa e con quella si relaziona al territorio ed ai suoi simili. Probabilmente l’argomento forma della Terra non si esaurirà tanto presto e resterà indefinibile. Ciò è un bene. Ogni argomento che rimane indefinito possiede ancora appunto infinite possibilità di espansione, in contesti difformi ed inattesi.
La querelle sulla forma della Terra si è arenata in due posizioni inconciliabili, basate peraltro su presupposti discutibili. I sostenitori dell’ipotesi sferoidale appaiono quasi infastiditi mentre i terrapiattisti appaiono baldanzosi ed irruenti. Dato che le evidenze sono appellabili a favore degli uni e degli altri, non sarebbe meglio discuterne civilmente e serenamente? Non affidarsi ai dogmi ed alle pseudo verità di regime mi sembra sempre un metodo di ricerca corretto. Non capisco quindi il perché di tanta tensione. L’argomento potrebbe essere anche una specie di trappola del pensiero ben orchestrata per distrarre le coscienze ma se così fosse, sarebbe comunque utile svelarne i mandanti e le loro reali intenzioni. Gli scontri tra fazioni sono sempre stati deleteri per lo sviluppo coscienziale dell’umanità. Investigare è un dovere ed un istinto umano, perché arginarne gli slanci e deriderne i metodi?
Un dogma finale però esiste da sempre: la Verità. Essa possiede una sua forza propria che se ne infischia delle querelle e delle liti mediatiche. Un giorno, la forma della Terra sarà forse svelata e ciò potrà davvero sorprendere tutti. Buona libera e serena ricerca.

4 commenti:

  1. Ciao, Ghigo. Anche qui ha buon gioco il dìvide et ìmpera, feroce e sprezzante, alla faccia della crescita della coscienza umana, che dovrebbe esprimere unità e mutuo aiuto... Aggiungiamoci poi la grande massa, sotto ipnosi totale, e siamo a posto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è così. Peccato: l'argomento, a mio parere, meriterebbe invece serietà e serenità. Chissà che non conceda inattese informazioni sulla nostra percezione?

      Elimina
  2. https://pbs.twimg.com/media/DzC_z3rVAAAyhqC.jpg:large

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, conoscevo queste carte. Che dire? Ogni tarocco contemporaneo contiene verità. Probabilmente la chiave di lettura è in quel 'essi sanno qualcosa', o forse meglio, intuiscono qualcosa.

      Elimina

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG