18/12/15

Bill Kaysing - La Penna più Veloce del West


 
Ho letto l’originale opera letteraria di Albino Galuppini, intitolata ‘La Penna più veloce del West – Biografia di Bill Kaysing’, Gilgamesh edizioni. Bill Kaysing è stato un autentico precursore, non solo della vita ‘fuori dagli schemi’ e dai sistemi, del nomadismo attivo e delle economie alternative ma anche delle forme più avanzate ed intelligenti di solidarietà, verso gli esseri umani e gli animali.
Bill Kaysing è noto anche per avere, per primo, messo in dubbio la montatura propagandistica delle cosiddette missioni spaziali ‘Apollo’ della Nasa (National Agency of Space Actors). Celebre è il suo ‘Non siamo mai andati sulla Luna’, scritto anche per cognizione di causa, avendo lavorato per un periodo in un’azienda produttrice di razzi in collaborazione con la Nasa.
I costanti fallimenti dei lanci di razzi, destarono infatti il sospetto in Kaysing sulla reale possibilità che le numerose missioni Apollo si siano concluse con successo con il rientro degli astronauti sani e salvi sul pianeta Terra.

Il libro però ci dona, di Kaysing, un ritratto completo ed accurato, con fonti dirette ed un’ampia bibliografia, interessante per il suo apporto attivo a non dare mai nulla per scontato e non arrendersi alle consuetudini di una vita programmata dall’alto, con usi e costumi solo apparentemente logici e causali.
Un esempio per tutti soprattutto oggi, periodo storico nel quale stiamo assistendo al collasso sistematico di tutti i sistemi artificiali. Consiglio quindi la lettura di questo lavoro tanto originale quanto scritto con la passione ed il dovere di offrire un omaggio ad un individuo tanto singolare, generoso ed intelligente.
 
 BILL KAYSING (secondo da sinistra) ATTORNIATO DA ALCUNI FAN
 
Unica nota amara è immaginare l’opera di Kaysing in un contesto contemporaneo ed europeo. Le mille leggi burocratiche impedirebbero infatti gran parte delle sue iniziative, una volta possibili negli, un tempo ‘liberi’, USA.

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG