05/11/18

Digitalizzazione: un tentativo di Sostituzione


Digitalizzare significa surrogare l’analogico. La scansione verticale ed orizzontale è una parodia dell’onda naturale. Nessuna forma di digitalizzazione sarà ma in grado di sostituire l’originale. Così come le vitamine artificiali non saranno mai in grado di sostituire quelle naturali, nella forma digitale non è contenuta traccia di quel quid in grado di contenere il senso di un’opera, di un’azione, di un canto.

La corsa alla digitalizzazione ha avuto un impatto sulla società pari a quello della rivoluzione industriale. La riproducibilità infinita di qualsiasi opera è uno degli assiomi di quella potente eggregore. Con le stampanti 3D inorganiche e con quelle prossime organiche, la riproducibilità diverrà totale.

Eppure, nonostante tutto, per quanto la scansione sia accurata e tendente alla perfezione, non sarà possibile sostituire l’analogico con il digitale, il naturale con l’artificiale. Siamo di fronte ad una legge universale. Questo tentativo di riprodurre e controllare tutto e tutti è quindi destinato a fallire oppure ad imporsi come nuovo paradigma in un sistema vuoto.

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG