21/12/18

La Città genera Tossicodipendenza?


CITY-ALCOHOLIC: gli ammassi urbani odierni, generano tossicodipendenza?

Le città contemporanee sono sature di gas di origine fossile (residui di combustione) miasmi di vario genere oltre significativi quantitativi di droghe, cocaina in primis. Le analisi dell’aerosol cittadino di una medio/grande metropoli sono espliciti al riguardo. Questa mistura di gas, associata all’illuminazione continua, all'irradiamento elettromagnetico, al silenzio inesistente ed alla socializzazione coatta producono una sorta di tossicodipendenza nell’essere umano?

Chi si affanna nelle metropoli parla di socialità ma è solo apparenza: si tratta infatti principalmente di una socialità forzosa ed indotta. Percorrere ore in coda chiusi nella propria autovettura non è condivisione semmai una forma di autismo forzato. Interloquire con propri simili di futili evenienze non è scambio intellettuale ma uno dei tanti frutti della convenienza.

Si parla di vitalità dei centri urbani ma un viale illuminato al neon non è vitale, semmai l’inverso. Una tangenziale bloccata dal traffico è la fine delle relazioni umane. Lo scambio di riverenze quando si vorrebbe invece aggredire il prossimo non è benevolenza ma nevrosi.

La vita è altrove. Ove il city-alcoholic non nota nulla, in un contesto naturale che pullula invece di vita vera, è perché è sostanzialmente drogato. Il narcisismo è la molla principale di questa tossicodipendenza. Mostrare e osservare infatti il prossimo in modo compulsivo è una delle caratteristiche della vita urbana. Mira ed è mirata diceva il poeta.



Se a ciò aggiungiamo l’innaturalezza insalubre di vivere impilati in gabbie di cemento armato definite con eufemismo condomini, si giunge alla conclusione della presenza di una sorta di autoconvincimento di massa nel vivere nel migliore dei luoghi possibili, con i maggiori agi possibili. Ed invece nelle città l’aria è artefatta, il cibo mediocre quando non pessimo, gli spazi vitali ridotti al minimo, le possibilità di agire impedite dalla congestione urbana. Disintossichiamoci. A ben poco servono infatti le asfittiche ferie fuori porta.

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG