15/04/19

Madagascar: 1200 morti per Morbillo?



E' salito a oltre 1.200 morti il bilancio dell'epidemia di morbillo che da ottobre 2018 flagella il Madagascar, per un totale di più di 115mila contagi registrati. Si tratta del più grande focolaio nella storia del Paese, dove solo il 58% delle persone è stato vaccinato contro il virus responsabile della malattia, mentre secondo gli esperti è necessaria una copertura tra il 90% e il 95% per evitare epidemie. Alla fine di marzo l'Oms ha avviato una vaccinazione di massa contro il morbillo con l'obiettivo di immunizzare 7,2 milioni di bambini dai sei mesi ai nove anni d'età.

freeskiesSe fosse vero sarebbe una notizia sconvolgente. Una malattia dal corso assolutamente benigno che miete tante vittime è una notizia bomba che dovrebbe destare un allarme mondiale elevatissimo. Da una ricerca sui siti istituzionali, si evince però che in Madagascar c’è addirittura la peste e che le morti per morbillo (o sue complicazioni?) sono solo 39 … 39 non 1200! Dove prendono questi dati i media di regime? Le statistiche sono evidentemente aleatorie e falsate per indicare come un paese con bassa copertura vaccinale (58%) possa ritrovarsi in emergenza sanitaria

In un paese arretrato e poverissimo (dove la gente razzola letteralmente tra la spazzatura) con una epidemia di peste in atto, il morbillo ci sembra davvero un male minore. Probabilmente a monte di questa improbabile epidemia ci sono proprio le vaccinazioni di massa in corso, propinate dalla solerte OMS. Occorrerebbe sapere inoltre se le vittime erano vaccinate, di che età e se avevano complicazioni gravi in corso, come la peste, ad esempio.  Informazioni che tanto non avremo mai.

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG