30/04/19

Anabasi


Densi e decisamente effervescenti i commenti al mio precedente post. Ringrazio di ciò i lettori/autori. Aggiungo queste mie brevi riflessioni come possibile sintesi in libertà.

Ci sono tante dimensioni esistenziali quanti individui. Guardandosi attorno è possibile rendersi conto della estrema varietà di sentire, percepire e vivere quell’insieme di dati energetici multidimensionali che denominiamo realtà.

L’anabasi è impresa assai più dura del nichilismo. Lo sforzo di risalire la china dell’inferno è ingentissimo. Siccome però la via più difficile è sempre preferibile, credo che sia un esempio da condividere quello di proporre un cammino di risalita per quanto duro e paradossale possa apparire. Abbandonarsi al mare oscuro di una entropia immaginata è una modalità esistenziale troppo comoda per noi esseri umani.

Anche le dimensioni esistenziali dominate dalle interferenze sono frutto di una nostra scelta. Dobbiamo esperire, questo è fuor di dubbio. Un mio saggio antenato mi diceva che inferno e paradiso sono qui, assieme a noi. Io condivido profondamente queste parole.

Per modificare la propria dimensione esistenziale basta quindi pochissimo: volerlo. La parte difficile è rendersi in grado di desiderarlo. Non si creda di dover sbarcare su di un piano sociale ebetoide, pieno di inutile ciarpame ridanciano, tutt’altro. Occorre raggiungere il proprio ideale piano d’esistenza, nonostante tutto e tutti. Credo si tratti di un imperativo morale, la vera ragione del perché siamo qui, nel mondo sublunare.

Un memento all’agire sempre è un nostro postulato. I contenuti dei commenti al post precedente confermano queste riflessioni, credo.

8 commenti:

  1. Ghigo, tu che sai ragionare, perchè Grillo vuole venire a Palermo?

    https://www.blogsicilia.it/palermo/beppe-grillo-a-palermo-e-annuncia-partecipero-al-convegno-dei-terrapiattisti/481460/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. “Ho deciso di partecipare, a maggio, al primo congresso dei Terrapiattisti italiani. Voglio stare in mezzo ad un po’ di cervelli che non scappano davanti a nulla, nessun pregiudizio, nessuna legge della fisica è definitiva”

      Potrebbe trattarsi del solito tentativo di assimilare il pensiero divergente, prerogativa truffaldina dei 5stalle, per poi rinnegare il tutto, come è accaduto per i vaccini forzati.

      Dato che nulla della comunicazione dei 5stalle e di Grillo è casuale, occorre certo domandarsi il perché di tale adesione.

      Elimina
    2. “Esiste una crescente comunità di persone – si legge nel post – che credono che il mondo sia effettivamente piatto, organizzano convegni, crociere, eventi e manifestazioni. Sono i Terrapiattisti. Ma ora vogliono provare di avere ragione! Solo una spedizione potrà svelare al mondo intero che c’è qualcosa che ci è stato nascosto da troppo tempo: la Terra è piatta. Sebbene si possa pensare che su un argomento come la forma del pianeta, ci sia poco da dire, è incredibile come stiano aumentando in tutto il mondo i seguaci del Terrapiattismo, anche in Italia!”

      Forse vogliono buttarla in caciara con la cretinata della spedizione per screditare il tutto...chissà?

      Elimina
    3. Infine, dato che 'flat-earth' è uno dei lemmi più clikkati di google, associarci il proprio nome rende comunque visibili e da pubblicità.

      Elimina
    4. Secondo te, Grillo viene veramente?

      Elimina
  2. Per farci fare quattro risate alla faccia di chi rideva senza sapere chi era il grillo.tra un po'manderanno anche pinocchio e geppetto.

    RispondiElimina
  3. RISALITA -
    "Occorre raggiungere il proprio ideale piano d’esistenza, nonostante tutto e tutti. Credo si tratti di un imperativo morale, la vera ragione del perché siamo qui, nel mondo sublunare."
    Non poteva trovarsi riferimento testuale migliore dell'ANABASI per accompagnare questi pensieri che condivido fortemente e all'interno dei quali, con valenze propriamente guaritrici, potremmo collocare l'analisi del ruolo della malattia e, nel nostro tempo, della decodificazione del messaggio spirituale e psicologico di quelle che più ne sono tipiche.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, in effetti, avrei potuto condensare il mio post in quella frase che hai individuato e che mi rallegra davvero di poterla condividere con te. Ciao

      Elimina

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG