08/11/19

Italia e Grecia con un destino comune


 adnkronos - "Italia più rischiosa della Grecia" e quindi il paese più rischioso della zona euro. E' quanto rivela il 'Financial Times' che in un articolo evidenzia come i rendimenti dei bond greci sono scesi sotto quelli dell'Italia per la prima volta dal 2008. Il rendimento dei bond a 10 anni della Grecia giovedì è stato pari all'1,10% mentre il rendimento di titoli equivalenti italiani è salito all'1,16%. "I rendimenti di entrambi i paesi, che hanno avuto un picco durante la crisi del debito in euro, rimangono molto bassi per gli standard storici, ma la riabilitazione del mercato obbligazionario della Grecia è stata la più spettacolare", sottolinea il quotidiano britannico. L'economia italiana, osserva il Ft, "rimane impantanata in una crescita lenta. Sebbene S&P valuti che il debito ​​italiano offre migliore garanzie rispetto a quello greco, l'Italia ha un outlook negativo".

Premettendo che le statistiche siano quasi tutte inventate a favore di chi le compila, il dato è verosimile. L'Italia è stata annichilita e poi spolpata dalle multinazionali straniere. I governi nulla hanno fatto se non facilitare e consentire tale operazione di predazione ai danni di tutti i cittadini italiani.

Fino a pochi anni orsono, sembrava inevitabile privatizzare, liberalizzare, inserirsi in un contesto globale ... vendersi per pochi spicci, in sintesi. La vulgata dei media di regime blaterava delle necessità di aprire le porte ai predoni, di vendere e delocalizzare. Ecco il risultato: un paese povero sull'orlo di un baratro, che reggerà finché avrà le possibilità di pagare i lauti stipendi dei burosauri inutili di cui l'Italia è piena.

Quanto reggerà il sistema? Un anno? Sei mesi? E' chiaro come alla fine o si ripudierà il concetto stesso di debito pubblico oppure saremo costretti ad una austerità senza precedenti e a venderci l'inimmaginabile, come molte famiglie italiane hanno già fatto o sperano di fare. Questa è la ragione per la quale hanno fatto salire al potere politico una massa di inetti senza attributi e senza spirito patriottico.   

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG