22/11/19

L'inquinamento dell'aria rende scemi


wakingtimes - Uno studio condotto in Cina da ricercatori della Yale School of Public Health negli Stati Uniti ha dimostrato che l'inquinamento atmosferico provoca una "evidente" riduzione dell'intelligenza. Mentre la ricerca si è svolta in Cina, che è nota per avere gravi problemi di inquinamento, i ricercatori suggeriscono che il 95% della popolazione mondiale respira aria non sicura a livelli che provocherebbero una significativa riduzione dell'intelligenza.

I dati raccolti nello studio, che è stato pubblicato sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences, hanno mostrato che livelli elevati di inquinamento erano correlati a punteggi di test più bassi in lingua e matematica. È stato stimato che questa riduzione dell'intelligenza ha avuto un impatto simile alla perdita di un anno di istruzione.

Xi Chen, uno degli scienziati coinvolti nello studio, ha affermato che esistono diversi fattori che determinano quanto la capacità mentale di una persona venga ridotta dall'inquinamento. “L'aria inquinata può far sì che tutti riducano il livello di istruzione di un anno, il che è un fatto dirompente. Ma sappiamo che l'effetto è peggiore per gli anziani, in particolare quelli con più di 64 anni, per gli uomini e per quelli con scarsa istruzione. Se calcoliamo la perdita per quelli, si potrebbe trattare di alcuni anni di istruzione", ha detto Chen.
    
Rebecca Daniels, dell'ente benefico per la salute pubblica del Regno Unito Medact, ha affermato che il Regno Unito sta affrontando problemi simili. "L'aria del Regno Unito è inquinata illegalmente e danneggia ogni giorno la salute delle persone. Le attuali politiche non sono all'altezza della sfida: il governo deve impegnarsi a portare l'inquinamento atmosferico al di sotto dei limiti legali il più presto possibile", ha affermato Daniels. Precedenti studi hanno anche dimostrato che respirare l'inquinamento atmosferico potrebbe toglierti qualche anno dalla vita, soprattutto se hai già una storia di malattia mentale.

2 commenti:

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG