29/08/19

Traditore - definizione


traditóre s. m. (f. -trice, pop. -tóra) [lat. tradĭtor -oris, propr. «chi consegna», e in partic. «chi consegna con tradimento»; il nuovo sign., già presente in Tacito, è dovuto dapprima all’uso biblico (v. tradire), e si consolida poi nel sec. 4° (è frequentissimo negli scritti di sant’Agostino) con le frequenti accuse a vescovi e sacerdoti cattolici di avere tradito la propria fede religiosa consegnando libri e arredi sacri ai loro avversarî]. – Chi tradisce, chi ha commesso tradimento: i t. della patria; essere un t.;

Mattarella è il presidente eletto da un parlamento da lui stesso definito illeggittimo: Il 4 dicembre 2013, infatti, Mattarella e gli altri tredici membri della Corte Costituzionale, avevano dichiarato “l’illegittimità costituzionale delle norme della legge n. 270/2005 che prevedono l’assegnazione di un premio di maggioranza (sia per la Camera dei Deputati che per il Senato della Repubblica) alla lista o alla coalizione di liste che abbiano ottenuto il maggior numero di voti e che non abbiano conseguito, almeno, alla Camera, 340 seggi e, al Senato, il 55% dei seggi assegnati a ciascuna Regione”. La Corte aveva altresì dichiarato “l’illegittimità costituzionale delle norme che stabiliscono la presentazione di liste elettorali ‘bloccate’ nella parte in cui non consentono all’elettore di esprimere una preferenza”. Se vigesse ancora il senso dell'onore oltre a quello del ridicolo, avrebbe dovuto non accettare allora l'incarico di presidente. Chi è un traditore? Chi non riconosce la sovranità popolare? Chi non si attiene alla costituzione? Chi si dimette senza motivo dai suoi mandati? Chi apre o chiude i porti? Difficile davvero comprendere qualcosa dal marasma politico italiano. 

Vere però le parole di Franceschetti: Dal 1947 ad oggi l’Italia ha sempre avuto governi deboli che erano una sorta di armata Brancaleone che per governare richiedeva improbabili alleanze che si sfaldavano dopo qualche mese. Il governo più lungo del nostro paese è stato quello di Berlusconi, nato con l’alleanza della lega, che tramite il suo leader di allora Bossi, aveva dichiarato “mai più con la porcilaia fascista”. Oggi si ripetono gli stessi copioni di sempre.

Ovvio che questa maggioranza durerà poco e sarà piena di dissidi interni che indeboliranno ulteriormente sia il 5s che il PD. E qualora si andasse a future elezioni, Salvini sarà ancora più forte e probabilmente stravincerà ovunque. A meno che, ovviamente, non si faccia un nuovo governo tecnico, dato che anche questa è una consuetudine della nostra politica. E mentre noi discutiamo, con modalità sempre identiche, di quello che succede in politica, il mondo va sempre uguale. La Cina (di cui non parla nessuno) continua a comprare pezzi di Italia. I bambini continuano a sparire nel nulla.

La magistratura continua a condannare piccoli spacciatori e stalker, e non fa nulla contro i reati più gravi, quelli contro l’economia e l’ambiente (perché non serve cambiare qualche poltrona politica, se centinaia di migliaia di politici, amministratori, burocrati, magistrati, poliziotti, sono sempre gli stessi, e hanno quasi tutti gli stessi comportamenti, salvo alcune mosche bianche, prontamente sostituite e messe da parte, boicottate e osteggiate, da decenni se non da secoli).

6 commenti:

  1. Il 12 ottobre ci sarà una manifestazione per liberare l' Italia. Gli organizzatori sono una succursale del PD. Detto partito sa' che perdera' alle nuove elezioni, cosi' manda infiltrati e manipola il dissenso. Quelli del programma 101, cosi' si presentano, sono pro europa, pro banche, pro vaccini, pro africanizzazione, pro polizia contro gli italiani, eppure loro fanno credere di essere oppositori e tantissima gente vuole aderire. E' lo stesso gioco che fecero i 5 stalle, la lega, il PC. Ma non capite che vi stanno prendendo per il culo? Non aderire a queste organizzazioni significa opporsi, chi va' in piazza ha gia' perso. Anche la Meloni e Salvini vogliono organizzare qualcosa del genere, orbene queste persone guadagnano milioni di euro, sedevano nelle stanze del potere, adesso chiedono aiuto al popolo? Non potevano lavorare? Non potevano opporsi in qualita' di dirigenti? E' tutta una buffonata, una truffa per polli,non fatevi fare arrosto, l' indifferenza e' l' unica arma efficace. Non partecipate, non votate, non ascoltateli, mandateli a fare in culo, senza di i noi, loro si dissolveranno da soli, assieme ai quattro pagliacci col cappellino blue che ci vogliono menare.

    RispondiElimina
  2. vi ricordate il M5$ del 2013? aveva un vasto consenso ma doveva stare all'opposizione. Lo stesso accadrà con la Lega. Il movimento serviva allora per contenere i ribelli del sistema. Fa tutto parte di un teatrino ben orchestrato

    RispondiElimina
  3. io alle manifestazioni non ci credo...noi siamo gli animali che "loro" i falsi de sinistra da sempre portano al macello...affanculo si, ma voterò sempre chi sta loro di più sul "Gioiello", fosse pure l'inesistente d'io e la madonna quella che non canta...

    RispondiElimina
  4. Salvini ha assunto piu' sbirri, gli ha aumentato lo stipendio, li manda in pensione prima. Andare a prendere manganellate dai suoi pupilli per appoggiarlo mi sembra proprio da coglioni. Che ci vada lui a protestare in piazza. Questo vale per tutti i capetti politicanti.

    RispondiElimina
  5. il fatto è che devono accelerare la creazione del super-stato europeo e quindi cadono i veli delle finte opposizioni.
    Purtroppo è così.

    RispondiElimina
  6. Comunque Salvini ha fatto bene. Così sappiamo di che morte dovremo morire con l'appoggio del piduista Belusconi. Infatti, Sgarbi e Feltri subito hanno smorzato i toni della polemica contro Mattarella.

    RispondiElimina

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG