06/10/21

Del Valore Simbolico - appunti sull'inganno

 

 

FRAGMENTA - Filtrate

Nella terra è germogliato il seme dello sgomento,

Irrorato dal dolore,

(che) della natura

incarna la sua vera forza

incessante riformatrice di sé stessa

(Quaderni severiani, lido di Ladispoli ottobre 2021)

 

Ad oggi mancano nove giorni alla caricaturale apertura della Porta Infera.

È ben saldo questo temporaneo fondamento del vero, i cui capisaldi simbolici congiungono il nostro destino all’inesprimibile oltre vita: alla sommersa verità originaria, ineffabile centro dell’essenza spirituale, da cui ricaviamo il sentimento vivo della verità emblematica; che è situata oltre ogni evidenza sperimentale.

Il profondo ancoraggio della nostra coscienza a questa composita realtà, i significati che in essa intendiamo, i condizionamenti che subiamo, determinano ciò che per noi costituisce il valore essenziale dell’esistenza.

700 anni sono trascorsi dalla morte del Poeta, col quale possiamo condividere un medesimo assentimento vitale, percependo attiva in noi la misteriosa potenza rivelativa che pur splendendo non si vede, il cui chiaro presentimento una gravità serena infonde al nostro cammino, fin troppo inoltratosi nella selva oscura dei tempi; sebbene orientato verso luminosa sapienza, amor (terribilis) e virtù.

In noi è il Veltro emblematico, (Augusto nella Commedia ne allegorizza l’archetipo) la Grazia è il nucleo della misteriosa convinzione, che il Poeta rende in similitudine di bianca luna, la quale, nonostante risplenda pienamente, nella nostra notte interiore non è veduta; seppur valevole a guidare l’uomo, sciogliendolo dal fatale aggrovigliamento vegetativo.

Perché oggi l’uomo è divenuto egli stesso drammatica ombra; penosamente smarritasi nella rinnovata oscura selva: un’ombra fusa con altre Ombre, che ne desiderano le ultime risorse vitali.

È tempo che l’uomo si risvegli dal suo torpore vegetativo, rischiarandosi la Volontà Superiore (Volontà propriamente ermetica) perché dall’inganno l’uomo può e deve uscire e non già ricavarvi stabile dimora.

L’immonda bestia, che da sempre pasce nell’inganno, oggi ha mutato forma e identità ed ora ha assunto proporzioni nanometriche. 

È davvero il caso di dire: state attenti! State attenti voi che acconsentite a divenirne nido vivente. (FRAGMENTA)

1 commento:

  1. L'anticristo è alle porte:

    https://pianetax.wordpress.com/2020/07/02/in-codice-ascii-il-nome-dellanticristo-e-bergoglio/

    RispondiElimina

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG