27/08/16

Cappuccetto Rosso, una Lettura



Favole, miti, giochi e filastrocche celano spesso un contenuto iniziatico ed esoterico quando, addirittura, non nascondono eventi reali, appena velati all’occhio della coscienza. Nella nostra contemporaneità siamo ormai abituati ad osservare come ogni rituale di massa (cerimonie, film, cultura pop) sia intriso di contenuti esoterici, sino alle sorprendenti profezie del gioco di carte degli illuminati. Nel passato remoto del nostro inconscio collettivo, anche le favole popolari più antiche, si prestano a letture di decodifica di tipo esoterico ed iniziatico. Nella lettura che segue di Salvatore Brizzi, in forma semplice e diretta, un’interpretazione interessante del codice ‘Cappuccetto Rosso’:


Si narra, nella famosa favola dei fratelli Grimm, che un giorno la mamma di Cappuccetto Rosso le diede un pezzo di focaccia e una bottiglia di vino da portare alla nonna che abitava oltre il bosco: “va’ da brava, senza uscire di strada, sennò cadi...” è la sua raccomandazione. Cappuccetto Rosso parte ed entra nel bosco, qui incontra un lupo “ma non sapeva fosse una bestia tanto cattiva e non ne ebbe paura”.

Basterebbero già questi elementi per giustificare un’interpretazione esoterica di  questa favola oramai facente parte dell’immaginario collettivo. La bambina rappresenta un’anima che deve intraprendere un percorso evolutivo. Il cappuccetto rosso (che le viene regalato dalla nonna) rappresenta il paramento iniziatico indossato dal discepolo prima di affrontare una prova. La protagonista lascia la casa su indicazione della mamma (lo spirito), per compiere un cammino nel bosco e giungere dalla nonna, ossia la mamma della mamma (lo spirito consapevole): il punto di arrivo si trova a un’ottava superiore rispetto al punto di partenza. Porta con sé il pane e il vino (la carne e il sangue), i due alimenti simbolici per eccellenza.


Nonostante la raccomandazione della mamma di non deviare per non rischiare di cadere, quando Cappuccetto Rosso incontra il lupo non se ne spaventa e comincia a rispondere alle sue domande. Il bosco buio rappresenta il cammino dell’anima nella materia, questo è infatti il luogo dove incontra il lupo famelico, che simboleggia le brame della personalità, la quale si cura unicamente di riempirsi lo stomaco (la sua sopravvivenza). Cappuccetto Rosso non ne ha paura perché non si avvede della pericolosità dell’ascoltare la personalità anziché l’anima, per cui segue il consiglio del lupo e comincia a vagare nel bosco in cerca di fiori. Molto interessante la frase con cui il lupo convince la bimbetta: “Guarda un po’ quanti bei fiori ci sono nel bosco, Cappuccetto Rosso; perché non ti guardi attorno? Te ne stai tutta seria come se andassi a scuola, invece è tutto così allegro nel bosco!”

Il lupo la inganna distraendola dal suo cammino iniziatico. Le dice di guardarsi intorno, la affascina con le bellezze che si trovano nel bosco, a tal punto che la protagonista esce dal sentiero per raccogliere i fiori. Questo episodio rappresenta le anime che restano intrappolate nelle illusioni della materia e si dimenticano che il bosco va solo attraversato velocemente, senza perdere troppo tempo e senza prestare ascolto ai lupi.

Adesso arriviamo a un punto cruciale: mentre Cappuccetto Rosso è distratta dal bosco, il lupo corre dalla nonna e la mangia, quindi si traveste e finge di essere lei. Cosa significa? A causa del lungo tempo trascorso nel bosco la personalità famelica ha avuto il tempo di travestirsi da spirito. Il lupo ha preso le sembianze della realizzazione della consapevolezza finale. Cappuccetto Rosso crederà di aver compiuto il suo cammino iniziatico ed essere finalmente giunta dalla nonna, quando invece si troverà di fronte a un travestimento del lupo.

Questa è la fase più importante della prova del discepolo: deve stare in guardia rispetto alle false realizzazioni. Il suo scopo è “raggiungere la nonna” o “tornare a casa del Padre”, come accade anche nel viaggio iniziatico di Pinocchio, e come nella parabola del figliol prodigo, che si colloca a fondamento di queste fiabe esoteriche. Ma a un certo punto, proprio prima della realizzazione finale, l’iniziando può cadere nell’illusione mentale (un’ossessione che lo porta a credere di aver realizzato l’Uno) o emotiva (stati di beatitudine mistica). Il lupo ha inglobato la nonna dentro di sé e adesso finge di essere lei.
Cappuccetto Rosso si lascia ingannare e viene a sua volta mangiata dal lupo. Dopodiché il lupo si mette a dormire (la personalità addormentata).
A questo punto accade qualcosa di inaspettato, compare una figura nuova: il cacciatore. Apre con un paio di forbici la pancia del lupo e ne tira fuori prima la bambina e poi la nonna. Chi è costui che libera sia l’anima che lo spirito rimasti intrappolati nella macchina biologica, portando così la protagonista a realizzare la sua missione (il sacrificio della carne e del sangue serviti alla nonna/spirito, come in una messa)?

l cacciatore è un potente shock addizionale provocato dalla ferma Volontà di risvegliarsi. Utilizza due simboli, uno maschile fallico, il fucile, e uno femminile, le forbici. Scrivono i fratelli Grimm: “Stava per puntare lo schioppo quando gli venne in mente che forse il lupo aveva ingoiato la nonna e che poteva ancora salvarla. Così non sparò, ma prese un paio di forbici e aprì la pancia del lupo addormentato.”
Il cacciatore avrebbe potuto uccidere rapidamente il lupo sparandogli con il fucile, ma in questo modo avrebbe condannato anche il contenuto del lupo; allora decide di non ucciderlo ed estrarre invece ciò che la personalità porta in sé: l’anima e lo spirito. In questo modo porta a compimento l’Opera alchemica. “Che paura ho avuto! Era così buio nella pancia del lupo!” dice la protagonista ormai liberata.
Eccovi servita Cappuccetto Rosso... una favola per bambini!


4 commenti:

  1. Ignoro i significati reconditi di codeste metafore ma so per certo Che le favole dei fratelli Grimm ed similar Non sono adatte Per i bambini causa loro contenuto altamente erotico o esoterico E sospetto Che vengano predilette ai danni di innumerevoli autori minori, anche giovani e viventi, Geniali e sicuramente più congeniali per i bambini

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    1. Può darsi Pantos. Eppure le favole che fendono i secoli per giungere sino a noi devono per forza conservare una profondità notevole, probabilmente anche adatte per bambini. Spesso sono i contemporanei che le snaturano, rispetto ai testi originali. Sempre meglio comunque che guardare Disney che invece (in gran parte) dovrebbe essere vietato ai minori per legge. Ciao

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    2. lo so caro Ghigo. ma sempre meglio letture di artisti locali o nazionali o stranieri che stupiscono per delicatezza, magia, creatività e fantasia.
      una studiosa di filologia medievale mi ha assicurato che moltissime favole sono state riprese ed imposte, in stile della mediocre divina commmedia, per ben precise finalità similari a quelle del satanista Disney.

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    3. La sovversione è dovunque. Favole, riti e miti sono stati i primi suoi obiettivi, guarda caso. Oggi la sovversione è anche genetica per via chimica.
      Per manipolare occorre sempre che l'oggetto di manipolazione sia inebetito oppure consenzinente o meglio le due cose assieme. Ciao

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