16/01/19

Deriva magnetica in corso ...


«Qualcosa di strano sta avvenendo in cima al mondo» ha scritto Alexandra Witze il 9 gennaio scorso. Il campo magnetico del nostro pianeta si sta spostando così rapidamente da costringere i geologi ad aggiornare prima del previsto il modello usato per prevedere i suoi movimenti.

Arnaud Chulliat dell'Università del Colorado Boulder afferma che le anomalie che stanno rilevando negli ultimi mesi sono il sintomo che dimostra che qualcosa di anomalo stia accadendo in prossimità del polo magnetico e quindi nelle viscere della Terra. Inoltre Nature scrive che il Polo Nord Magnetico stia scivolando dal Canada verso la Siberia, portato dal ferro liquido che si muove al centro del nostro Pianeta. Questa potrebbe essere legata ad un 'getto di ferro liquido ad alta velocità al di sotto del Canada'. L'aumento di velocità dello spostamento per Domenico di Mauro dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia potrebbe essere il segno dell'arrivo dell'inversione dei poli.

Ma l'inversione dei poli non si limiterà a non far funzionare correttamente i navigatori e a spostare l'ago della bilancia di qualche grado. Di Mauro afferma che il fenomeno negli ultimi 170 mln di anni è avvenuto più di 100 volte, l'ultima delle quali c'è stata 780.000 anni fa. L'inversione dei poli farebbe scomparire lo scudo terrestre, esponendo completamente la Terra al flusso di particelle cariche del vento solare, che sono dannose per l’uomo.


Ovviamente nessuno ha ancora trovato una spiegazione scientifica e razionale a questa migrazione che metterebbe a repentaglio la vita così come noi la conosciamo. D’altronde non si tratta di una sciocchezzuola, perché per esempio Google Maps, le bussole, le mappe che permettono a navi ed aerei di solcare oceani e cieli, ecc. dipendono dal «World Magnetic Model». «La versione più recente del modello è uscita nel 2015 e avrebbe dovuto durare fino al 2020, ma il campo magnetico sta cambiando così rapidamente che i ricercatori hanno dovuto aggiornarlo già adesso», spiega sempre Alexandra Witze su Nature.

Nature riporta che «il Polo Nord magnetico sta scivolando via dal Canada verso la Siberia, guidato dal ferro liquido nel cuore del Pianeta». Le prime misure delle variazioni del Polo magnetico risalgono alla prima metà dell’Ottocento. Da allora gli esperti hanno registrato un progressivo allontanamento dal Canada verso la Siberia con una costante accelerazione che è passata da 15 a 55 chilometri l’anno. Quindi attualmente il polo magnetico sta viaggiando come uno scooter, al triplo della velocità del passato: ben 55 km/anno. Velocità assai anomala! E difatti nel 2001 il Polo Nord magnetico si trovava già nell’oceano artico.


Quindi si paventa l’estinzione della razza umana? L’inversione dei poli è un fenomeno naturale e periodico, avvenuto almeno un centinaio di volte negli ultimi 170 milioni di anni. L’ultima inversione completa è avvenuta circa 780.000 anni fa, mentre una quasi completa, che non si concretizzò, è avvenuta 40.000 anni fa. Ma secondo gli esperti non c’è pericolo di catastrofi: il movimento veloce del polo nord magnetico secondo loro è collegato a un getto ad alta velocità di ferro liquido nelle profondità del pianeta, in corrispondenza del Canada.    (fonte 1 - fonte 2)

2 commenti:

  1. Questa del polo che si sposta e' una balla colossale. Volo con aerei dai primi anni 80, le navigazioni le faccio con bussola, direzionale, cartina ed orologio. Vi assicuro che all' ora come adesso riesco a passare sulla verticale di un casolare sperduto in campagna, utilizzando cartine stradali del 70. Se il polo si fosse spostato perderei la rotta.gli strumenti indicano che tutto e' regolare, che non vi e' alcuna anomalia. Le cartine aronautiche vengono prodotte ogni anno, ma non perche' si sposta il polo nord, bensi' per aggiornarle su gli elementi nuovi al suolo come strade, antenne vor, adf, frequenze radio ecc, ecc. State tranquilli il polo non si e' spostato di 1 centimetro e soottolineo centimetro, non metri. Buona vita a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe anche essere. Dubitare sempre è assai salutare. Occorre però chiedersi il perché di questa possibile messinscena. Comunque sembra che nella storia del pianeta ci siano state varie inversioni dei poli, testimoniate dalle variazione direzionali degli elementi ferrei nelle rocce.

      Elimina

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG