24/01/19

L'Apocalisse degli Insetti


Gli scienziati la definiscono "l'apocalisse degli insetti" e ha implicazioni estremamente gravi per il futuro del nostro pianeta.

humansarefree - In tutto il mondo, le popolazioni di insetti stanno precipitando drammaticamente e, siccome gli insetti sono alla base della catena alimentare globale, questa è davvero una brutta notizia per tutti noi. In effetti, un esperto ha descritto ciò che sta accadendo alla popolazione globale di insetti come "iper-allarmante". Se continuiamo sulla strada che stiamo percorrendo, un futuro desolato e apocalittico per il nostro pianeta è quasi del tutto sicuro.

Quando lo scienziato Brad Lister è tornato di recente nella foresta pluviale di Luquillo, a Puerto Rico, ha capito subito che c’era qualcosa di molto, molto sbagliato. Una volta che la sua squadra ha iniziato a prendere le misure, hanno scoperto che il 98% della popolazione di insetti sul terreno era completamente scomparso: "sapevamo che qualcosa non andava bene nei primi due giorni", ha detto Brad Lister. "Stavamo guidando nella foresta e allo stesso tempo sia io che Andres abbiamo detto: Dove sono tutti gli uccelli? Non c'era niente.” Il suo ritorno nella foresta pluviale di Luquillo a Puerto Rico dopo 35 anni è stato rivelatorio di una terrificante scoperta: la popolazione di insetti che un tempo forniva cibo abbondante agli uccelli in tutto il parco nazionale montuoso era crollata. Sul terreno, il 98% non c'era più. Nella vegetazione frondosa, l'80% era scomparso."

Ma se questo stava accadendo solo a Puerto Rico, sicuramente non sarebbe una crisi globale. Sfortunatamente, numeri simili arrivano da tutto il pianeta: "I numeri di insetti volanti nelle riserve naturali della Germania sono crollati del 75% in soli 25 anni. La scomparsa virtuale degli uccelli in una foresta di eucalipti australiani è stata attribuita alla mancanza di insetti causati dalla siccità e dal caldo. Lister e il suo collega Andrés García hanno anche scoperto che il numero di insetti in una foresta secca in Messico era diminuito dell'80% dagli anni '80.

 
"Stiamo essenzialmente distruggendo i sistemi di supporto vitale che ci permettono di sostenere la nostra esistenza sul pianeta, insieme a tutte le altre forme di vita sul pianeta", ha detto Lister. "È semplicemente terrificante guardarci decimare il mondo naturale come questo." Uno studio che ha esaminato i dati provenienti da tutto il mondo ha concluso che c'è stato "un calo del 45 per cento nell'abbondanza di invertebrati": "In tutto il mondo, una sintesi del 2014 del declino globale della biodiversità e dell'abbondanza ha stimato un calo del 45% nell'abbondanza di invertebrati, molti dei quali sono insetti. E molte singole specie e gruppi di specie sono in declino o addirittura minacciati di estinzione, dai bombi in Europa e negli Stati Uniti ai funghi porcospini in Africa ".

Quando ho detto che "siamo in rotta di collisione con l'estinzione" nel titolo di questo articolo, non stavo scherzando. Senza insetti, avremmo un tempo estremamente difficile per sopravvivere su questo pianeta. Mi piace molto il modo in cui un articolo di Scientific American ha fatto questo punto: "Gli insetti impollinano uno spettro di piante, tra cui molte di quelle su cui gli umani fanno affidamento per il cibo. Sono anche attori chiave in altri importanti lavori, tra cui il riciclo di cellule morte nei mattoni per la nuova vita, il controllo delle erbe infestanti e la fornitura di materie prime per medicinali.

"E forniscono sostentamento per uno spettro di altri animali - in effetti, lo studio di Porto Rico ha mostrato un declino nella densità delle rane, degli uccelli e delle lucertole che mangiano insetti che sono in parallelo con la moria di insetti". Man mano che la catena alimentare planetaria si rompe sistematicamente, possiamo contare sulle catene alimentari artificiali che abbiamo creato per un pò, ma una volta che le cose si mettono male, quelle catene alimentari artificiali non saranno abbastanza per nutrire l'intero pianeta.

E non sono solo gli invertebrati a vedere il crollo delle loro popolazioni. Anche le popolazioni di vertebrati stanno crollando e, secondo un recente rapporto, sono in calo "in media del 60 percento dal 1970": "La popolazione dei vertebrati del pianeta è diminuita in media del 60 percento dal 1970, secondo un rapporto dell'organizzazione di conservazione del WWF.

"Il declino più eclatante nella popolazione di vertebrati era nei tropici dell'America meridionale e centrale, con una perdita dell'89% rispetto al 1970. Anche le specie di acqua dolce sono diminuite in modo significativo, con un calo dell'83% in quel periodo". I vertebrati includono tutti i mammiferi, pesci, uccelli, anfibi e rettili. Inutile dire che un calo del 60% in meno di 50 anni è assolutamente orribile, e in sostanza quello che stiamo affrontando è un cataclisma globale a rallentatore.

Nel frattempo, stiamo esaurendo il petrolio facilmente recuperabile, ci sono già gravi carenze di acqua dolce in tutto il mondo ed a questo punto possiamo a malapena coltivare abbastanza cibo per nutrire tutti nel mondo. Siamo letteralmente in bilico sull'orlo del disastro, eppure la maggior parte della gente non si rende conto di cosa sta succedendo. Il tempo stringe e il tempo sta scadendo per il grande pianeta Terra, siamo in ritardo. Stiamo letteralmente distruggendo il globo e ci manca la forza di volontà per fare qualsiasi cosa per fermare il nostro comportamento distruttivo.

 
E presto le reti di cellulari 5G si diffonderanno in tutto il mondo, e questo aumenterà enormemente la quantità di radiazioni con cui bombardiamo costantemente il nostro ambiente naturale. Ma dobbiamo avere un servizio di telefonia migliore, e quindi siamo letteralmente disposti a sacrificare il futuro del nostro pianeta per ottenerlo. Potrei andare avanti, ma penso che tu capisca il punto. Un massiccio collasso ambientale globale è già a buon punto, e nei prossimi anni accelererà solo quando l'umanità correrà verso un appuntamento con il destino. Michael Snyder

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG