19/12/19

Il Sole per 271 giorni senza macchie, non accadeva dal 1913


ansa - Sole da record nel 2019: la nostra stella è al minimo della sua attività e nel corso dell'anno il suo disco è rimasto senza macchie per 271 giorni, gli ultimi 34 dei quali consecutivi. Dati simili non si registravano da oltre un secolo. Per risalire al record precedente bisogna infatti andare al 1913, quando il Sole rimase senza macchie per 311 giorni; il terzo anno di quiete è stato invece il 2008, quando il Sole è rimasto senza macchie per 268 giorni.

L'attività solare è scandita da cicli di circa 11 anni ciascuno, il cui ritmo è scandito dalla comparsa periodica e più o meno frequente di macchie dall'intensa attività magnetica sulla superficie della nostra stella. Sulla base delle previsioni più recenti fatte dalla Nasa e dall'ente americano per la ricerca sull'atmosfera e gli oceani, Noaa, l'attuale minimo solare dovrebbe raggiungere il suo picco attorno ad aprile 2020, mentre il nuovo massimo è previsto per luglio 2025.

freeskies - Dato che è il sole il vero motore del clima terrestre, questo suo andamento a bassa emissione ormai quasi costante, dovrebbe preludere a climi più rigidi. L'attività solare nei secoli è sempre stata correlata all'andamento delle temperature sulla superficie terrestre. I periodi caldi sono stati accompagnati da intensa attività solare, riscontrabile dalla presenza di numerose macchie solari, i periodi freddi invece hanno visto il sole entrare in fasi relativamente tranquille, senza o con poche macchie solari. L'apporto antropico invece è da considerarsi quasi irrilevante, proprio al contrario di come ci indottrinano da decenni i media di regime. Tant'è che il livello dei mari è rimasto invariato e tutte le altre previsioni allarmistiche apocalittiche dei guru prezzolati si sono rivelate infondate.

2 commenti:

  1. infatti non se ne parla della bassa attività solare, ormai è Greta che detta l'agenda di cosa è male e cosa è bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esiste una mappa e un territorio. Tra la mappa ufficiale del regime e il territorio ormai c'è un abisso. Esiste una realtà di comodo del regime che ha preso vita propria e si è impossessata della mente di milioni di esseri umani sedicenti pensanti, purtroppo.

      Elimina

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG