20/12/19

Pin-Occhio Benigni


Roberto Benigni ama "alla follia" Papa Francesco. Lo afferma lo stesso comico toscano in un'intervista concessa in occasione dell'uscita al cinema della nuova versione di 'Pinocchio' firmata da Matteo Garrone. "Vorrei dirgli - spiega - che lo amo alla follia e che, dopo Pinocchio, è il mio personaggio preferito".

Poi abbiamo il film di Benigni “Il Mostro”. Il film è del 1994, quando ancora ufficialmente la Rosa Rossa non era mai stata nominata. Eppure nel film il proprietario della casa in cui abita il protagonista si chiama RoccaRotta. Il film uscì nelle sale il 22 ottobre del 1994, cioè 13 anni esatti dopo l’omicidio di Susanna Cambi e Stefano Baldi, uccisi a Calenzano il 22 ottobre del 1981. Nonostante Benigni sia proprio di Calenzano, non si è accorto della macabra coincidenza. E nonostante sia un esperto di Dante, non si è mai accorto che la Divina Commedia è un’immensa epopea Rosacrociana, ove nel paradiso i santi sono assisi sul trono in forma di Candida Rosa. Forse è tutto una coincidenza. (petalidiloto)


Benigni continua a giocare tra la Divina Commedia e i riferimenti all’attualità, provocando grandi risate in sala. “E poi per Dante la politica… meno male parliamo di Dante non di politica in questo momento… per Dante sappiamo che la politica era la sua terza natura. La seconda natura era la poesia, ovviamente. E gli è andata un pò male, povero Dante, tutta la vita. Fino ad arrivare al momento in cui (...) ha detto ‘faccio parte per me stesso’. E allora fondò un partito solo per sé, il Partito di Dante, il PD praticamente, ma non vinse mai.”. (ilgiornale)

Scritto da Collodi nel 1883, fu trasposto in forma di cartone animato nel 1940, Pinocchio (PIN-OCCHIO: occhio della pineale=terzo occhio) è oggi conosciuto soprattutto come un classico cartoon della Disney, sempre apprezzato dai bambini e dagli adulti di tutto il mondo. Tuttavia, la storia di questo burattino di legno nasconde una grande allegoria spirituale basata sugli insegnamenti esoterici, di cui ovviamente poco si parla. Prenderemo in esame le origini di questa avventura animata e il suo significato di fondo. Inutile dire che questo film è ora una pietra miliare nella cultura popolare di oggi. Quante persone hanno visto questo film? E d'altra parte, quante persone sono consapevoli del vero significato di fondo di Pinocchio? Dietro la storia del burattino che cerca di diventare un bravo ragazzo vi è una storia spirituale profonda che affonda le sue radici nelle scuole misteriche e nell'occultismo. Attraverso gli occhi di un iniziato, la storia del burattino che doveva essere buono, ripresa spesso con prediche sul «non mentire», diventa per l'uomo la ricerca dell'illuminazione e della saggezza. (centrosangiorgio)

8 commenti:

  1. E' molto bella la favola di collodi. Spiega che l'anima la si deve conquistare. Siamo burattini nel gioco di mangiafuoco (demiurgo, odino). Pessimo benigni , una merda umana delle peggiori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe bello se rispondesse ad alcune domandine, come quelle evidenziate da Paolo Franceschetti...

      Elimina
  2. di una cosa si assomigliano, sono bugiardi...solo che uno diventa vero, l altro sempre di più il nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prezzo da pagare di chi si vende l'anima?

      Elimina
    2. credo di si...fame e successo in cambio di povertà spirituale..l ultimo della serie per me è Robert de Niro, da quando si spende per la politica e i messicani non sembra neanche lui, non è l età è che sta svanendo, come nebbia

      Elimina
  3. una volta, tanto tempo fa, a me benigni era simpatico. Poi col tempo s'è rivelato. Soprattutto col film falso storico "la vita è bella". Ovviamente premiato con l'oscar di bologna per il tentato falso storico...la bandiera libetratrice usense anziché Russa sul campo di detenzione nazista di Auschwitz...
    Oh come fiuto i piagnoni bugiardi io...da sbattere alla "fortificazione lacrimevole”, così chiagnono meglio e smettono di fottere Noi Goy Animali NON GAY.

    RispondiElimina
  4. Aiuta anche conoscere il percorso della" cara moglie". . . .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cercato un pò in rete ma non ho trovato niente di particolare, a cosa ti riferisci?

      Elimina

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG