31/10/15

Opportunità


 
Questa crisi finanziaria indotta dal capitale occulto per mantenere l’umanità in una situazione prona e disperata, offre un’opportunità unica.

Aumentano infatti le persone (soprattutto giovani) che non solo non hanno un lavoro ma che non lo ricercano neppure. Queste persone, in maggioranza, non sono neanche inserite in un programma di educazione o formazione. Questa realtà è ovviamente descritta come problematica e nefasta dai media di regime e dai solerti quanto proni istituti di analisi sociale e politica.

Tale situazione nasconde invece, a mio parere, una grande opportunità. Restare al di fuori di un sistema deleterio e corrotto comporta alcuni svantaggi immediati ma apporta anche alcune occasioni esistenziali che non si dovrebbe lasciarsi sfuggire. Innanzitutto, l’assenza di orari imposti, ruoli imposti e la fuoriuscita dalla piramide gerarchica, permette una chiarezza e serenità di giudizio notevole. Occorre approfittare di questa libertà per approfondire la conoscenza di noi stessi e di ciò che nessun ‘istituto educativo’ ci dirà mai.

L’assenza di costrizioni sociali indotte permette di riappropriarsi di una dimensione espressiva feconda e personale. Ci hanno lasciato credere che per provare emozioni intense occorresse prenotare un volo lastminute per le Bahamas oppure seguire un corso per chef od organizzare una festa di addio al celibato con alcune pornostar … non è vero, sono solo desideri indotti che non ci appartengono.
 
 
Ci hanno lasciato credere che una vita non possa essere vissuta se non si possiede una casa, un cane, una vettura, un conto in banca, un codice fiscale, un ricovero ospedaliero per un bel check-up … non è così. Si tratta di format esistenziali occidentali superati e deleteri.

Come vivere altrimenti? Innanzitutto occorre riconoscere e conoscere la nuova condizione in cui ci si trova. In seconda battuta, lo scambio di informazioni con i propri simili ‘risvegliati’ potrebbe portare ad immaginare soluzioni intelligenti ed appaganti. L’essere al di fuori della piramide indotta permette di godere di alcune libertà che i ‘piramidati’ non possiedono. Occorre riconoscerle e farne buon uso.
 
 
La situazione esistenziale ‘off-grid’ è un’opportunità unica. Quando vedo cartelli di ‘esodati’ che chiedono il lavoro con lo slogan ‘ridateci la nostra dignità’, a cosa si riferiscono? La dignità dell’essere umano è una condizione imprescindibile che lo accompagna sin dalla nascita! In Italy poi le posizioni che elargiscono beni materiali in eccesso sono quasi sempre frutto di raggiri, sopraffazioni, furti esistenziali, compromessi che hanno un 'costo animico’ altissimo e quasi sempre irreparabile ed inestinguibile.

Sono patti scellerati tra le sovrastrutture che impongono le proprie volontà ai sistemi, i sistemi stessi e gli (ex) individui che vengono ricompensati in base all’esborso energetico eterico alla base della loro contrattazione. Maggiore è l'esborso, maggiore il compenso. Non è possibile ovviamente esimere se stessi dalla guerra in corso contro l'essere umano (biochimica, genetica e psicologica) però è possibile immaginare uno stile di vita diverso, più libero, più creativo e più positivo.

Essere svincolati da contratti è un’opportunità unica. Dobbiamo solo imparare a coglierla nella sua pienezza.
 

30/10/15

L'Incredibile Fortuna dell'Aspartame


 
L’incredibile ‘fortuna’ dell’aspartame, un edulcorante artificiale riconosciuto come cancerogeno e calcificante della ghiandola pineale (la preziosa sede dell’anima!) da noti istituti di ricerca ma ancora commerciabile ed inserito in numerosi prodotti alimentari e farmaceutici per bambini (guarda caso ...) e per adulti. Le agenzie a tutela della salute pubblica, come al solito, non tutelano alcunché, permettendo l’introduzione dell’aspartame ed altri edulcoranti cancerogeni nella catena alimentare umana.
 
Com’è mai? Non sarebbe meglio comunque sospenderne la produzione e l’utilizzo fino a prova contraria? Sapevate che DONALD RUMSFELD, ex famigerato Ministro della Guerra nell’amministrazione Bush junior, era un manager della ditta che produce proprio l’aspartame? Che nesso esiste tra le guerre sanguinose ed ingiustificate degli Usa e la produzione di un veleno neurotossico e cancerogeno per bambini?
 
Forse ben più di quello che vi aspettate ...
 
 
Alcuni interessanti estratti da una notizia dell’Adn Kronos:  

‘Oltre 6mila prodotti nel mondo sono dolcificati con l'aspartame, di questi 500 sono anche farmaci usati anche per i bambini. "E' un agente cancerogeno? Sì, diversi nostri studi l'hanno dimostrato. Nell'ultimo periodo fortunatamente il consumo è diminuito - spiega all'Adnkronos il Direttore Scientifico dell'Istituto Ramazzini di Bologna Morando Soffritti - ma resta nei farmaci antitosse e negli antibiotici tanto che consiglio, quando si acquistano, di chiedere che dentro non ci siano dolcificanti artificiali".

Nonostante l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (efsa) sostenga che l'aspartame è sicuro, diverse ricerche affermano il contrario. "Il primo nostro studio fu sui ratti nel 1997, la vita degli animali durò tre anni, tre anni e mezzo, analizzammo i tessuti e nel 2005 pubblicammo i primi risultati, dice Soffritti. E' emerso un effetto leucemogeno dell'aspartame soprattutto nelle femmine, oltre a un aumento significativo di tumori renali e del sistema nervoso periferico in particolar modo dei nervi craniali".
 
 
L'Istituto Ramazzini fece, poi, un secondo esperimento sempre sui ratti dall'inizio della vita fetale fino alla loro morte. "Qui l'incidenza di linfomi e leucemie fu ancora più elevata sia nei maschi che nelle femmine: numerosi i casi di tumori nella mammella". Provammo anche sui topi, dove emersero "tumori del fegato e del polmone".

Sull'aspartame disse la sua anche un gruppo di epidemiologi dell'università di Harvard, aggiunge il Direttore Scientifico dell'Istituto Ramazzini, che analizzò 50mila donne e 40mila uomini che assumevano bevande dietetiche contenenti aspartame. "Gli uomini, che ne bevevano più di una al giorno - rivela il medico - avevano un aumento significativo di linfomi non Hodgkin e di mieloma multiplo".

"Per un agente cancerogeno non esiste soglia - spiega - l'aspartame nel nostro corpo non esiste, ma viene metabolizzato nei suoi tre componenti che sono l'acesulfame potassico, la fenilalanina e il metanolo, che è quello che viene poi metabolizzato a formaldeide, un agente cancerogeno per l'uomo, quindi per l'aspartame non c'è soglia. (…) Ora stiamo monitorando il sucralosio che, commercialmente è chiamata Splenda - conclude l'esperto - stiamo aspettando i risultati dei nostri studi anche su questo."

Nonostante tutto ciò, osserviamo ancora mamme premurose che comperano ettolitri di bevande gassate e dolciumi per i propri figli contenenti aspartame ...  

ATTENZIONE - L'ASPARTAME E' COMUNQUE PRESENTE NELLE ETICHETTE CON DENOMINAZIONI APPARENTEMENTE INNOCUE QUALI:
E 951 - ACESULFAME K - SUNETTE - NUTRASWEET
 

29/10/15

Umanità?


REALTA' VIRTUALE
 
MILITARI IN UNA SFILATA DELLA CSI
 
OPERATORI DI UNO STOCK EXCHANGE
 
OPERATORI DI UN CALL CENTER
 
OPERAIE
 
FILA ALL'EXPO 2015
 
FILA PER L'ACQUISTO DI UN NUOVO MODELLO DI I-PHONE
 

Una Voce, una Visione


 
Your vision, Your voice
by Jon Rappoport - October 28, 2015

“What will you do tomorrow with your life that is different from what you’re doing today? Suppose you’re a revolutionary in terms of your own life? What would that mean?” (Notes for Exit From The Matrix, Jon Rappoport)

In the wake of my last several articles, I’ve received interesting correspondence from readers who are launching, or planning to launch, exciting and adventurous enterprises.

I always favor individuals and their creative and original efforts, projected with great energy.

The inspired individual has electricity in his hands. He’s a dynamo. He has a new idea. He isn’t primarily seeking balance. He’s achieving a new level of action and insight.

When you wake up in the middle of the night with a galvanizing idea ringing in your head, you’ve dissolved a pattern that was holding energy in place, keeping it in check.

The new adventure, the new enterprise that inspires—these happenings take you out on to a higher plateau, from which you see a larger vista. Which is your vision.

And then there is the matter of expressing the vision, giving voice to it. This is projected energy, coming from you. You’re the center.

This is how it’s meant to be. How would anyone else except you be the center?

When you’re a creator, your whole action is to make your vision into fact in the world. What voice do you give to your vision? How do you express it?

With a few “well-chosen words?” Why? The stage is open, the stage is yours. Why hold back? There is power in a voice. A voice can change reality.

When your voice becomes your VOICE, you connect with something oceanic that rips away false separations and false systems and false ideas.

We pretend to be small. We pretend to be whispering. We pretend to have such limited power. We pretend.

We pretend that some overriding system or structure supersedes our own voices.

As you expand your own voice, and as you express what you truly want to express, you are cutting away layers of stagnant consciousness. Your voice:

An open door to greater power, greater aliveness, greater empathy, greater self, greater engagement, greater connection, greater wholeness.

“There is a vitality, a life force, an energy, a quickening that is translated through you into action, and because there is only one of you in all time, this expression is unique. And if you block it, it will never exist through any other medium and will be lost.” —Martha Graham

“I am among those who are preached to, and who listen…But sometimes a listener speaks out, and listens to his own voice.” —Haniel Long

“No man is great enough or wise enough for any of us to surrender our destiny to. The only way in which anyone can lead us is to restore to us the belief in our own guidance.” —Henry Miller

Waiting in silence for a voice to show up will lead to more waiting. Why postpone the dawn?

As natural as it is to breathe, to walk, to look around, it is that natural to have a vision and express it. We may live in an unnatural society, but that doesn’t mean we have to succumb to it. This is not about meeting standards. It’s about crossing the line.

All children know that to make a line with chalk on the sidewalk means you’re going jump over it. This is what the world is for.

Jon Rappoport
 

24/10/15

Da Freud a Grifasi ... ed oltre


da sinistra: JOHN MACK, CALOGERO GRIFASI, SIGMUND FREUD, CORRADO MALANGA
 
L’introduzione del celebre ‘lettino’ di Sigmund Freud permetteva al paziente di raggiungere uno stato di rilassamento profondo, quasi ipnotico, indispensabile per permettere l’affioramento dei contenuti inconsci del soggetto e la rivisitazione e l’analisi di momenti cruciali del suo passato.
In modo analogo, prima della psicoanalisi moderna, erano i confessori religiosi od i terapeuti  a vario titolo a permettere, seppure in forma molto condensata ed approssimativa, questo tipo di esperienza.
Anche le rappresentazioni teatrali dell'antichità classica creavano un’atmosfera di ‘rivissuto’ collettivo, in grado di suscitare una catarsi collettiva interiore agli spettatori grazie ad un potente feedback che si veniva a creare tra gli attori, il coro e chi assisteva alla rappresentazione.
La possibilità di ‘recitare una parte’ sconosciuta è una caratteristica misteriosa e sorprendente delle costellazioni familiari e dei ‘channeling’ esperiti in vario modo, soprattutto in stato ipnotico.
L’ipnosi regressiva permette, in pochi minuti, di raggiungere momenti salienti del proprio passato e di riviverli modificandone addirittura la successione degli eventi all’interno di una simulazione tanto paradossale quanto potente e catartica e reale. Ovviamente, tale potente pratica terapeutica ha suscitato le opposizioni più dure (e ridicole) della 'scienza' ufficiale.
L’ascolto delle ipnosi regressive di terapeuti quali John Mack, Corrado Malanga e Calogero Grifasi (e tanti altri in giro per il mondo) è davvero illuminante e sorprendente. Non solo vengono fatti affiorare eventi ed episodi della vita passata di un soggetto ma si assiste alla interpretazione completa e totalizzante di altre personalità di vite passate o di altri individui che in vario modo hanno interagito con il soggetto stesso. L’uso di medium (terze persone collaboranti), da parte di Grifasi ad esempio, consente addirittura al terapeuta di dialogare con i protagonisti di un evento passato (anche se non umani) direttamente in prima persona! 
 
SIGMUND FREUD CON IL SUO LETTINO PER LA PSICOANALISI
 
Un universo mirabolante di possibilità ispettive si apre quindi alla ricerca. La possibilità di evocare personalità apparentemente passate e di poterle interrogare era (ed è) anche una caratteristica misteriosa delle sedute spiritiche che, grazie alle conquiste dell’odierna ipnosi regressiva, vengono sostenute da un supporto sperimentale ormai complesso e consolidato, anche scientificamente.
L’essere umano sembra quindi possedere in se in modo innato, la capacità di ‘recitare una parte’ o meglio di assumere per intero le caratteristiche di una personalità esterna dalla sua esperienza diretta e di farla interagire indifferentemente con il passato, il presente od il futuro. Tale aspetto psicologico non è solo sorprendente ma consente ed anzi obbliga alla riflessione.
In cosa consiste la nostra personalità? Come interagiamo con lo scorrere del tempo? Possiamo considerarci costituiti da un corpo/contenitore ed un sistema psicologico aperto e complesso? L’essere umano è comunque predisposto per natura a ‘recitare una parte’ che può non appartenergli, non connaturata a lui? Come tali aspetti regolano la nostra vita quotidiana?
Gli scenari che si aprono considerando in profondità queste riflessioni sono davvero ponderosi. Non è più possibile inserire le conquiste scientifiche dell’ipnosi e della psicanalisi contemporanea in un contesto marginale ed oscuro ma occorrerebbe procedere oltre. Credo che sia la frontiera più avvincente della ricerca in generale, volutamente ignorata dai burattinai occulti che desiderano invece mantenere l’umanità in una condizione insipiente e prona.
Lo strombazzamento degli inesistenti progressi scientifici e tecnici delle ‘conquiste spaziali’ è un’operazione di propaganda che cerca di focalizzare l’attenzione sugli aspetti esteriori di un divenire tecnicista e scientista invero inutile e sterile. La via della conoscenza si avvia imperiosa in direzione inversa: verso l’interiorità dell’uomo e di quell’universo davvero sconfinato e ricco della sua condizione psicologica unica e mirabolante.
 

23/10/15

Plutone e ... Pluto! - aggiornato


L'IMPROBABILE IMMAGINE DI PLUTONE (NASA), NASCONDE ... PLUTO!
 
La costruzione di un’immagine planetaria in un contesto di finzione reiterata. La prova della messinscena ‘spaziale’ della NASA (National Academy of Space Actors) che è invece molto terrestre.
La messinscena decennale dello spazio, serve a coprire qualcosa di cui non si può dire nulla? La costruzione di uno spazio irreale ed immaginario, è necessaria per completare una visione paradigmatica del mondo in cui viviamo, funzionale al nostro sfruttamento?
Sembra proprio di si … buona visione:

 
COME COSTRUIRE UN PIANETA ARTIFICIALE /1
 
COME COSTRUIRE UN PIANETA ARTIFICIALE /2
 
ANUBI - DIO DEGLI INFERI IN FORMA DI CANE
 
 
 

22/10/15

Narcisisti e Carismatici


 
La maggior parte delle persone del ‘front office’ che amministrano la cosa pubblica o che appaiono a vario titolo sui tanti supporti tremolanti dei media, sono afflitte da disturbi della personalità di tipo narcisistico. Eccone una sintetica descrizione della sintomatologia:

·       Ha un senso grandioso della propria importanza (ad esempio, esagera sui risultati ottenuti e talenti, si aspetta di essere riconosciuto superiore agli altri anche senza dover dimostrare risultati).
·       Le sue preoccupazioni e le sue fantasie sono di successo illimitato, potere, fascino, bellezza o di amore ideale.
·       Ritiene che lui sia “speciale” e unico e può essere compreso solo da persone speciali, o persone dallo status sociale elevato.
·       Richiede eccessiva ammirazione.
·       Ha un forte senso del diritto, per esempio, ha aspettative irragionevoli di trattamento particolarmente favorevole che altri devono avere nei suoi confronti.
·       Sfruttamento degli altri , ad esempio, si avvale di altri per raggiungere i propri fini.
·       Manca di empatia , per esempio, non vuole riconoscere o identificarsi con i sentimenti e le necessità degli altri.
·       È spesso invidioso degli altri o crede che gli altri siano invidiosi di lui.
·       Mostra regolarmente  comportamenti arroganti o atteggiamenti altezzosi

Non sarà difficile intravvederci le note caratteriali di qualche uomo politico famoso! Il problema è che tale disturbo provoca una serie di disordini a catena impressionanti  e conduce l’individuo ad effettuare scelte dannose per se e per gli altri. Il narcisismo viene raramente identificato e trattato anche perché il narcisista ha spesso un grande ascendente seduttivo verso il prossimo.

Il carisma è una caratteristica della personalità prossima al narcisismo, seppure nella sua accezione positiva. L’avere carisma infatti non è considerato uno stato patologico ma, anzi, una condizione desiderabile: Nelle scienze sociali, il termine indica il complesso delle facoltà e dei poteri straordinari che una persona possiede e che le vengono riconosciuti all’interno di un gruppo religioso, culturale o economico, o nella società, consentendole l’assunzione di un ruolo direttivo. Capacità di esercitare, grazie a doti intellettuali o fascino personale, un forte ascendente sugli altri e di assumere la funzione di guida, di capo.
 
 
La personalità narcisistica è intrinsecamente fragile e corruttibile perché le esigenze morali sono in lei in secondo ordine pur di raggiungere uno dei risultati desiderabili per l’appagamento delle proprie esigenze sociali. Il narcisista è pronto ad adoperare qualsiasi mezzo (senza considerarne i pericoli e le controindicazioni) per accontentare la sua fame di considerazione da parte del prossimo.

Carisma e Narcisismo sono probabilmente le condizioni necessarie al raggiungimento di posti di potere pubblici. Sono le caratteristiche della personalità che spingono all’adesione di mafie, massonerie e consorterie varie per raggiungere i propri scopi. Tali scopi però non sono imprese filantropiche ma solo obiettivi personali, discutibili e spesso confusi ed indefinibili anche dal narcisista stesso.

E’ il tipico disturbo dell’era contemporanea, enfatizzato e promosso dai media, utile al capitale per diffondere i propri prodotti inutili a prezzi proibitivi. Una società dominata dai narcisisti è una società in pericolo? Il narcisismo è una dote ritenuta indispensabile e per questo assai ricercata dai manipolatori occulti?
 

21/10/15

l'Entità


 
Un’entità oscura, per nulla naturale, si è impossessata del pianeta, dell’ambiente, della società degli uomini. Tale entità non è la migliore possibile e neppure una struttura funzionale, frutto di un certo qual progresso sociale inevitabile. L’entità controlla i territori, i residenti e le mille modalità di interazione esistenti tra uomo ed uomo, uomo ed ambiente.

Di questa sovrastruttura non è possibile ignorarne la presenza, è pervasiva ed avvolgente. L’essere umano, sin dalla nascita ed anche prima, ne viene coortato, controllato, etichettato, etero diretto.

L’entità modifica profondamente il territorio (quasi sempre in peggio) e coordina le attività degli esseri umani che ricadono nel suo spazio di competenza suddividendone ruoli e destinazioni.

L’indottrinamento ad accettare tale mostruosa entità comincia dai primi anni di vita. Le scuole imprimono il loro sigillo malefico, costringendo intelligenze ancora vivaci ad un inutile e tortuoso cammino all’insegna del nozionismo di tipo poliziesco. - (parentetica: lo sapevate che non esiste la scuola dell’obbligo ma solo un diritto di istruzione del minore?) -
L’essere umano viene gestito dalla nascita sino ai risvolti più intimi della propria vita sentimentale, dalla malattia sino alla morte ed anche dopo. L’entità (che nei millenni ha cambiato tante volte nome e funzione apparente) si occupa anche infatti della cura dell’anima, così come un pastore premuroso ma feroce, si occupa delle sue greggi.

L’entità possiede più volti e più tentacoli. Dissimula il suo potere totalizzante con ideali democratici ed egualitari. Nella realtà è solo una forma egemonica di controllo e sfruttamento. Per perseguire i suoi fini, nulla può tenerne a freno la sua bramosia di potere.
 
Il gioco che instaura con l’essere umano è del tipo ‘do ut des’: sicurezza e sopravvivenza in cambio di abnegazione e docilità. L’essere umano in genere, capitola e si lascia sedurre con misere blandizie.

Tutto è lecito per imporre la propria continuità: ipnosi, seduzione, coercizione, violenza, blandizie, scambio di favori … tutto. La strategia di fondo è impedire il risveglio della coscienza, individuale e collettiva. Impedire il riconoscimento del proprio stato di sfruttato dentro un recinto, controllato a vista ogni giorno dell’anno.

L’entità necessita dell’attestazione di esistenza da parte di ognuno di noi … e se non gliela concedessimo più?
 

13/10/15

Agenzia Nazionale di Attori Spaziali


 
Gli attori scelti dalla NASA (National Agency of Space Actors) per dare l’illusione degli inesistenti progressi spaziali, sono attori di serie B, o peggio, con tanto di improbabili 'permanenti ad effetto molla'. Non conoscono bene la parte, non hanno studiato a fondo il personaggio, non sono in grado di fronteggiare un’eventuale intervista: sono pessimi improvvisatori.

Già la celebre conferenza dei sedicenti ‘primi uomini sulla Luna’ aveva suscitato legittimi dubbi, data la surreale e cupa atmosfera, tesa e carica di angoscia, creatasi tra gli 'eroi spaziali' ed i compiacenti ed entusiasti giornalisti statunitensi presenti.

I collegamenti provenienti dalla ISS (International Swimming-pool Station?) sono decisamente scadenti e palesemente ‘taroccati’. Dobbiamo ricordare come la NASA sia un’agenzia paramilitare che può disporre di programmi senza limiti di budget. Ciò significa che ha gestito e gestisce somme di denaro pubblico vertiginose. Se tali somme non sono state utilizzate per gli inesistenti viaggi spaziali, dove sono finite?
 
 
Questi due video (soprattutto il primo) mostrano chiaramente la pochezza con cui vengono costruite realtà fittizie, dando a tutti l’illusione di un’attività umana nello spazio invero inesistente semplicemente perché è impossibile per l'essere umano superare la termosfera e la fascia di protezione geomagnetica dalle letali radiazioni solari.
 

12/10/15

Situazione Reale ed Immaginaria


IL DRAMMATICO INDICE DELLA LIBERTA' DI STAMPA IN ITALIA
ANDAMENTO REALE DELLA PRESSIONE FISCALE (ITALIA) 


Oltre 9 milioni di italiani sono a rischio povertà. Il disagio sociale non accenna a diminuire e, al contrario, vede ampliarsi: da giugno 2014 a giugno 2015 altre 30mila persone sono entrate nel bacino dei deboli in Italia. Complessivamente si tratta di 9 milioni e 246mila persone in difficoltà calcola il Centro Studi di Unimpresa sulla base dei dati Istat. (…)

"Alle famiglie e alle imprese finora - commenta il presidente di Unimpresa, Paolo Longobardi - sono arrivati pochi fondi e mal distribuiti. Nella settimana decisiva della legge di stabilità offriamo al governo, ai partiti e alle istituzioni, i numeri e gli argomenti su cui ragionare per capire quanto sono profonde la crisi e la recessione nel nostro Paese ... ".
 
MAPPA MONDIALE DELLA LIBERTA' DI STAMPA
 

08/10/15

Messinscene Spaziali e Fusioni Sventate

 
la ISS e, sullo sfondo, un pianeta completamente coperto da nubi
 
Ragioniamo un poco e poniamoci alcune domande cruciali, tenendo presente alcuni dati ed informazioni:
 
Caratteristiche della TERMOSFERA:

Si estende da 95 a 500 km ed è così chiamata poiché la temperatura riprende ad aumentare, raggiungendo i 1000 °C a 300 km e valori straordinariamente elevati a quote maggiori (i valori di temperatura vanno intesi come misura dell'energia cinetica assai elevata delle poche molecole gassose presenti a quelle quote). I gas sono ionizzati o allo stato atomico; mancano completamente diossido di carbonio, vapore acqueo e ozono. Nella termosfera si verificano importanti fenomeni elettrici e geomagnetici, tra cui le aurore polari: si tratta di fenomeni luminosi, che si manifestano con maggior frequenza nelle zone polari, sotto forma di archi e raggi multicolori che cambiano rapidamente forma e colore e si originano quando elettroni e protoni provenienti dal Sole colpiscono ad alta velocità le particelle ionizzate presenti nell'alta atmosfera terrestre.

Dati della ISS (International Space Station):

L'International Space Station (ISS) è un progetto congiunto realizzato grazie alle agenzie spaziali di Stati Uniti (NASA), Russia (Roscosmos), Europa (ESA), Canada (CSA) e Giappone (JAXA). Costruita a partire dal 1998 ed abitata continuativamente dal 2000, l'ISS si trova nella cosiddetta orbita terrestre bassa e si muove ad una velocità media di 27.743,8 km/h (quasi 8 km al secondo!) ad un'altitudine compresa tra 278 e 460 km (quindi in piena termosfera).
 
... passeggiata a 1500 gradi! (...e cielo 'total black' d'ordinanza)
 
Sui satelliti artificiali:

Esistono due tipi di satelliti artificiali, quelli in orbita polare e quelli in orbita geostazionaria. I primi sono identificabili di notte a occhio nudo in condizioni di buona visibilità e preferibilmente in assenza di Luna. Infatti la maggior parte di loro si trova tra i 500 e i 1000 km di altitudine dalla superficie terrestre. Non è possibile invece identificare a occhio nudo i satelliti in orbita geostazionaria, quelli cioè che sono fermi rispetto alla Terra, perché hanno il suo stesso moto di rotazione e sono molto più distanti: si trovano tutti a 36 mila km sulla verticale dell’equatore.

La temperatura di fusione dell’alluminio è di circa 660 gradi, quella dell’acciaio 1350 gradi, l’oro fonde a 1063 gradi circa mentre il rame fonde a 1083 gradi. Kevlar, fibre di carbonio e composti polimerici fondono a temperature notevolmente più basse.

DOMANDE: 

Com’è possibile quindi che la ISS ed i satelliti possano permanere nei proibitivi strati alti dell’atmosfera ad altitudini così elevate e per un così lungo periodo di tempo? Com’è possibile per l’essere umano stazionare mesi in condizioni di temperatura così estreme e sottoposto ad un bombardamento incessante di potenti radiazioni? Cosa rende possibile le cosiddette (e davvero improbabili) 'passeggiate nello spazio'?
 
la celebre piscina della NASA (National Agency of Space Actors)
... dove tutto ha avuto inizio ... e fine!

... che bel panorama dentro una piscina!
 
per approfondire: