11/03/16

Sulla Inverosimile Velocità della ISS

 
 
Questo è un concetto su cui rimugino da anni. La ISS compie un’orbita (giro completo attorno alla Terra) in un’ora e mezza, viaggiando ufficialmente a 27.600 km/h. Una velocità che è 22 volte quella del suono. Cosa accadrebbe se venisse colpita da uno dei milioni di meteoriti, di varia grandezza, che piovono annualmente sul nostro pianeta? Praticamente ogni mese l’orbita terrestre incontra sciami di diversa origine e intensità. Basterebbe l’impatto di un meteorite grande meno di un pisello per trapassarla da un lato all’altro a quella velocità.
 
Altra questione che mi ha sempre dato da pensare sono i satelliti e la “spazzatura spaziale”. Un contatto fortuito con uno di essi sarebbe altrettanto distruttivo. Infine, un particolare al quale nessuno sembra fare caso:  per portare esseri umani e vettovaglie alla ISS, i razzi che decollano dalla Terra devono raggiungere la sua velocità (altrimenti la Stazione Spaziale cambierebbe orbita), infatti se rallentasse salirebbe di quota allontanandosi dalla Terra. Ma crediamo veramente che esistano missili capaci di viaggiare a quasi 8 km al secondo? Un aereo di linea vola a circa 250 metri il secondo, i caccia militari a 700-800 m/s al massimo.

Quanta energia occorre per accelerare fino a 8 km/s? Come andare da Milano a Monza in 2 secondi spaccati, da Milano a Brescia in 10 secondi. Vi siete mai posti questa domanda?
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG