19/01/18

Tecniche di Clonazione Digitale


Le tecniche di clonazione digitale di un essere umano, personaggio pubblico o cittadino qualunque che sia, sono talmente avanzate che risulta praticamente impossibile distinguere, attraverso i canali dei media di regime, quale sia l’originale e quale il clone digitale. Non solo è possibile riprodurre i lineamenti e le espressioni facciali ma anche la voce, semplicemente ‘campionandone’ un brano originale anche di pochi secondi. Le tecniche biologiche di clonazione sono ormai una conquista del passato. Cosa ci stanno mostrando?


Tutto l’apparato dei media di regime è controllato dal vertice. Le notizie da diffondere (o meno) sono scelte dalle agenzie madre che poi le trasmettono ai vari media sottoposti. I sedicenti giornalisti sono solo speaker che mai e poi mai si cimentano con una seppur vaga verifica di ciò che le agenzie divinizzate danno loro in pasto. La cosiddetta realtà che ci propinano quindi potrebbe essere un colossale costrutto immaginario, una grottesca sceneggiatura.


Un palese utilizzo delle tecniche di clonazione digitale l’abbiamo potuto osservare nell’ultima campagna elettorale statunitense. Delle tecniche di inserimento digitale di elementi inesistenti, negli auto-attentati dell’11 Settembre 2001. Orami, tentare di distinguere reale da irreale appare come un inutile esercizio ozioso. Rassegniamoci: reale ed irreale, così come naturale ed artificiale sono categorie obsolete. Questo è il motivo per cui occorre guardare ai notiziari dei media di regime come si guarda una soap opera, una brutta telenovela, realistica ma al contempo irreale.

2 commenti:

  1. Infatti, i concorsi per sosia di personaggi famosi servono appunto a selezionare cloni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, dietro una leggera patina di divertimento, si mostrano invece molto inquietanti.

      Elimina

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG