29/03/18

Terra Convessa: il documentario

E’ uscito il documentario ‘Convex Earth’, un’investigazione indipendente sulla reale forma della Terra. Tale contributo non aggiunge molto di nuovo alle tante ricerche private che si sono avvicendate in questi ultimi anni sull’argomento. La mancata percezione della curvatura è il vero caposaldo di questi lavori.


Della mancata percezione della curvatura chiunque può farne un’esperienza diretta. Occorrono pochi strumenti, l’aiuto di un paio di amici ed uno specchio d’acqua abbastanza esteso. Delle anomalie percettive sulla curvatura comunque, ne davano conto anche le tabelle nautiche sulla visibilità dei fari marini che mostrano le distanze della portata geometrica o visiva (molto più estesa) di quei punti di luce.

Una ricerca, quella della squadra di Convex Earth, tutto sommato apprezzabile e facilmente riproducibile, onde poter confutare o meno le loro conclusioni. Del perché abbiano aggiunto un altro continente oltre all’anello dei ghiacci dell’Antartide però non è del tutto chiaro. Stiamo a vedere. Buona visione.

3 commenti:

  1. Ghigo non ho capito la parte dove parla del sole alla fine.. comunque a me sembra un lavoro ben fatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra di aver capito che Il continente aggiunitivo l hanno osservato dai palloni sonda dall altra parte del ghiaccio.

      Elimina
    2. Devo ammettere di aver visto il documentario un pò di fretta, lo guarderò meglio questo fine settimana.
      Sicuramente daranno seguito al documentario con delle sezioni specifiche, stiamo a guardare.
      Comunque di terre al di la dell'anello di ghiaccio se ne parlava da tempo. Ci sono anche alcune mappe in proposito in rete. Ciao

      Elimina

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG