15/05/19

La Carta dei Diritti degli Alberi

 
Mentre prosegue indisturbata nell'indifferenza generale la mattanza delle alberature in molti comuni italiani e non, occorre ricordare che nell'ormai lontano 1995 a Barcellona, il due giugno, veniva presentata una Carta dei diritti dell’albero nelle città.  
 
In tale documento, veniva riconosciuto che: «La città necessita dell’albero come elemento essenziale per garantire la vita. L’albero deve potersi sviluppare in tutte le sue potenzialità, disponendo dello spazio e delle condizioni necessarie. Il patrimonio arboreo va inteso come sistema, e come tale va valorizzato, pianificato e gestito. L’albero contribuisce alla cultura del luogo e al miglioramento delle condizioni di vita nelle aree urbane, entrambi fattori determinanti della qualità della vita in città.

E quindi ci impegnamo, come cittadini, come professionisti che sviluppano la propria attività intorno a struttura, forma e dinamiche della città e come professionisti dell’albero, in persona o per conto degli enti che rappresentiamo: - a porre l’albero al livello principale, come una delle principali risorse patrimoniali della città; - a sviluppare e promuovere iniziative informative e gestionali che facilitino l’impianto dell’albero in condizioni di qualità e dignità; - a stabilire politiche, regolamentazioni, normative e pratiche che garantiscano le condizioni ottimali per la vita dell’albero; - a riconsiderare tutti gli elementi che conformano attualmente lo spazio urbano, pensare per il futuro riguardo alla loro concezione, pianificazione, produzione, gestione, uso e riutilizzo nell’ottica delle necessità e delle potenzialità del patrimonio arboreo.

In questo senso tutte le norme di tutela precedentemente menzionate si incorporano nelle normative municipali e pertanto la municipalità incorporerà tutte le considerazioni sul rispetto per l’albero nelle sue ordinanze, norme, disposizioni e accordi municipali».

Inutile dire come in Italia siano state parole al vento. Le amministrazioni vedono nell'espianto degli alberi un bel business per far girare soldi e favori, e chissenefrega dell'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG