23/01/18

San Tommaso, la Pedofilia e la Sincronicità


Un piccolo esercizio di lettura 'alla maniera di Paolo Franceschetti'. La lettura sincronica di due notizie d’agenzia. La prima riguarda la copertura dell’ennesimo prelato pedofilo su parola del Vescovo Bergoglio:


Il Papa si scusa: su Barros e le vittime di pedofilia ho usato parole sbagliate

Durante il viaggio di ritorno, a bordo dell’aereo papale, Bergoglio ha affermato di essere dispiaciuto per avere arrecato dolore alle vittime dei preti pedofili, per averli feriti con una frase infelice che ha fatto il giro del mondo (mi devono portare delle prove altrimenti sono calunnie).

La seconda riguarda una vicenda surreale (sulla quale si stanno addensando i dubbi degli inquirenti) di un padre impiccatosi per presunte molestie alla figlia:

Suicida dopo accuse abusi su figlia, moglie: "Non si sa se vere"

Impiccato ad una grata di ferro all'ingresso di una chiesa nel comune di Roccasecca. Così è stato trovato l'uomo di 53 anni accusato dalla figlia 14enne di violenza sessuale in un tema scritto a scuola. "Il corpo era su una grata di ferro posta sull'ingresso della chiesa di San Tommaso", riferisce all'AdnKronos il tenente Vittorio Tommaso De Lisa, comandante del Nucleo Operativo della Compagnia dei Carabinieri di Pontecorvo. L'uomo non ha lasciato biglietti prima di impiccarsi. Dal luogo dove è stato trovato il corpo si vedeva l'altare della chiesa.

Allora, il tema di fondo è la pedofilia presunta, la calunnia e l'onere delle prove. Di un padre verso la figlia e di un pastore verso le sue pecorelle. L’assenza di prova è una calunnia. Le notizie sincroniche quindi si assomigliano molto. Un padre si suicida in una chiesa, quella dedicata a San Tommaso ('credo ut intelligam') ed il carabiniere che ne parla si chiama Vittorio Tommaso (il suo secondo nome viene stranamente citato). Probabilmente il riferimento è proprio al pensiero di San Tommaso ed al rapporto tra fede e raziocinio, distorto per costringere alla riflessione tra calunnia (credo) e prova od evidenza (intelligo). Non sappiamo e non sapremo se le notizie siano vere o costruite ad arte, sorprende però il loro relazionarsi reciproco e sincronico oltre alle tante assonanze nei luoghi e nei nomi.

4 commenti:

  1. Ho la netta impressione che le scie chimiche, con l'andare del tempo, stiano facendo il loro micidiale effetto sulle persone. Moltissimi stanno andando fuori di brocca, senza rendersi minimamente conto.

    Un duro colpo per il "caro" Imbroglio, adesso non è più così "infallibile" come pretendeva di essere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio, pensavo ti stessi riferendo a me ... coda di paglia? Sulla salute mentale di Barry, circolano voci inquietanti in Vaticano. Cosa aspettarsi infatti da un uomo salito al soglio di Pietro non sorretto da una fede pulita e trasparente?

      Elimina
    2. No, non a te. Mi riferivo in generale. La gente, vedo che prova molta difficoltà a connettere, è turbata molto. Vent'anni fa non era assolutamnte così evidente.
      Il nanoparticolato di alluminio che si appiccica ai neuroni non è il massimo della salute mentale e neanche fisica.

      Elimina
    3. Soprattutto se stimolati da campi elettromagnetici, potenti ed ubiqui. La salute mentale e l'equilibrio sono ormai merce rara. I nostri bambini frequentano scuole irradiate, mangiano farine irradiate e sviluppano il loro corredo neuronale in una nuvola di nanoparticelle neurotossiche. Cosa pretendere di più? Ciao e grazie per l'esenzione.

      Elimina

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG