01/12/16

Gli Occhi degli Dei


Humans Are Free - Un team di ricercatori dell’Università di Copenaghen ha trovato la singola mutazione che causa il misterioso fenomeno degli occhi azzurri. Tutte le persone dagli occhi blu sono geneticamente correlate ad una singola persona che ha vissuto nella regione del Mar Nero tra 6.000 e 10.000 anni fa.

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Human Genetics. Una mutazione in un gene chiamato OCA2 è stata inserita quasi 8.000 anni fa. Può essere definitivamente fatta risalire ad un singolo antenato del Mar Nero. Il Dr. Hans Eiberg sostiene che prima di questo tempo, ogni essere umano aveva gli occhi castani.


"Una mutazione genetica che colpisce il gene OCA2 nei nostri cromosomi ha portato alla creazione di un 'interruttore', che letteralmente 'ha spento' la capacità di produrre occhi marroni", ha detto Eiberg. Quando i popoli dagli occhi azzurri dalla Giordania, Danimarca e Turchia sono stati esaminati, la loro differenza genetica è stata fatta risalire dalla linea materna, secondo il metodo di ricerca della squadra del Dr. Eiberg.

Il pigmento della melanina marrone è ancora dominante, tuttavia dopo l'ultima era glaciale, gli europei in particolare hanno sviluppato questa mutazione rara che li differenzia dal resto della razza umana.

Il novantacinque per cento degli europei nei paesi scandinavi ha gli occhi azzurri. Inoltre sono noti per avere una più ampia gamma di colore e forma dei capelli e colore della pelle. Comparativamente, l'Europa ha una più ampia varietà di colore dei capelli e pigmento della pelle che si trova in tutti gli altri continenti del mondo. Queste mutazioni sono recenti, dato che l'Europa è stata colonizzata solo qualche migliaio di anni fa, così come affermano gli scienziati accademici.


 
Attraverso incroci, il primo tipo umano castano con gli occhi azzurri è stato evidenziato come risalente a circa 25.000 anni fa. I ricercatori attribuiscono questo tipo ad un antico incrocio con gli uomini di Neanderthal. Anche se nessun frammento di DNA di Neanderthal è stato trovato in un moderno Homo Sapiens-Sapiens, la scienza ufficiale si aggrappa a questa teoria, perché non è riuscita a trovare qualcosa di meglio.

"La questione vera è in realtà: 'perché siamo passati dal non avere nessuno sulla terra con gli occhi azzurri sino a 10.000 anni fa, ad oggi con il 20 od il 40 per cento degli europei con gli occhi azzurri?" John Hawks della University of Wisconsin-Madison ha detto: "questo gene fa qualcosa di buono per la gente. Li fa avere tanti bambini."


Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG