26/10/16

Esperimenti Terreni


Armati di videocamera, un decametro, un gps e google earth (oppure una validissima carta dell’IGM) è possibile effettuare semplici e divertenti esperimenti nelle nostre coste o pianure in grado di dimostrare come la curvatura terrestre non è percepibile così come dovrebbe.
Oggetti o luoghi che dovrebbero trovarsi ben al di sotto della linea dello sguardo, appaiono invece chiaramente, mettendo addirittura in dubbio uno dei fondamenti della geometria classica: il teorema di Pitagora.
Il mio invito è di ripetere queste osservazioni per farsene un’idea personale, senza cadere in fuorvianti dogmatismi ideologici. Si tratta di esperimenti divertenti ed illuminanti che molti curiosi (come l’autore del video qui sopra), in ogni parte del ‘globo’, stanno effettuando.

5 commenti:

  1. Il problema è il "contesto".
    Ammettiamo che la terra sia "piatta": è ragionevole dedurre che non si tratta di un "sistema naturale"? Ho pensato, istintivamente, a "Dark City".
    Bene: ha senso perdersi in infinite dimostrazioni "fisiche" del fatto e non dedicare almeno una battuta sulle conseguenze logiche di quel fatto? Perché delle due, o crediamo che sotto di noi ci sia un elefante in equilibrio su una tartaruga a reggere la Terra e sopra il cielo, oppure dobbiamo supporre di essere in un "laboratorio" (quale che sia la funzione). Per dirla con altre parole: l'uomo è il centro dell'universo e tutto ci ruota attorno o semplicemente "non ci troviamo su un pianeta, ma chissà dove"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di naturale ormai c'è rimasto ben poco. Noi stessi siamo frutto di manipolazioni artificiali, il cibo che ingeriamo è artificiale, l'aria che respiriamo lo è, le vite che conduciamo lo sono!
      Anche la Luna ed altri satelliti del sistema solare hanno una probabile origine artificiale. Sono però argomenti che travalicano la mia modesta capacità di comprensione, per cui mi limito ad osservare cosa c'è di anomalo da condividere, tutto qui. Ognuno poi tragga le conclusioni che ritiene di trarre.
      Il mio invito all'osservazione attenta però (cosa che gli esseri umani hanno cessato di fare) rimane valido. Ciao

      Elimina
  2. Sicuramente la realtà è estremamente piu fantasiosa della stessa fantascienza. Forse darkcity non è cosi lontano dalla realta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dark City mi sembra verosimile anche per altri aspetti ... siamo aperti a qualsiasi ipotesi, io mi limito ad osservare e condividere (con chi ha voglia di farlo) tali osservazioni. Ciao

      Elimina
  3. Segnalo il miglior sito italiano sulla Terra Piatta (Dino Tinelli)
    https://www.youtube.com/user/tinellidino

    RispondiElimina

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG