03/10/16

I Satelliti per Telecomunicazioni, Esistono?



Articolo di PianetaX in cui si mette in dubbio l’esistenza dei cosiddetti satelliti per telecomunicazioni. Oltre alle corrette argomentazioni dell’articolo, occorre aggiungervi quelle relative al posizionamento dei satelliti nell'atmosfera, esposti alle perniciose radiazioni solari con temperature cangianti (da meno 90 gradi a più di 2000), proibitive anche per i materiali terrestri più resistenti. L’articolo:


Le trasmissioni radio, di qualsiasi tipo, sono limitate dalla distanza del trasmettitore dall’antenna ricevente. Per esempio, se una superficie riceve un lux di luce a 2 metri di distanza e la superficie viene allontanata a 4 metri dalla fonte, essa riceverà un quarto dell’illuminazione, dato che il segnale decade col quadrato della distanza. Infatti, la potenza emessa si distribuisce su un angolo di 90°, quindi avremo una superficie che aumenta al quadrato mentre la distanza aumenta linearmente. La legge del quadrato inverso della distanza (1/d2) si applica non solo alla luce ma a tutte le radiazioni elettromagnetiche. In generale, la formula è valida anche per i dispositivi per telecomunicazioni. 
A questo punto sorge una domanda: i satelliti per diffusione TV, che per definizione sono geostazionari, posizionati a 36.000 km di altezza (circa il triplo del diametro terrestre), con quale potenza dovrebbero trasmettere onde raggiungere le parabole che vediamo comunemente sui tetti? Probabilmente nell’ordine dei mega-watt. Ma quale fonte può garantire una tale quantità di energia elettrica? Dovrebbero essere alimentati da estensioni di pannelli solari le quali dovrebbero continuamente orientarsi verso il Sole. Sì perché, essendo geostazionari, dovrebbero ruotare attorno la Terra ogni 24 ore onde rimanere immobili rispetto alle antenne riceventi.
 

I satelliti artificiali per telecomunicazioni sono grandi, su per giù, quanto un furgone. Come fanno ad irradiare questi mega-watt di energia? Poi esiste la questione da me già sollevata sull’orientamento delle parabole satellitari. Io ho osservato che sono sovente direzionate orizzontalmente. Da dove proviene realmente il segnale della TV via satellite?

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI RIPETITIVI, VOLGARI OD OFFENSIVI VENGONO RIMOSSI A DISCREZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DEL BLOG